Home Cronaca La raccolta differenziata arriva sul crinale

La raccolta differenziata arriva sul crinale

18
0

Raccolta differenziata al 50% entro il 2012. A regime significa che nei quattro comuni del crinale (Busana, Ligonchio, Ramiseto e Collagna), ogni anno, saranno avviate alla differenziata 1400 tonnellate di rifiuti.

Un obiettivo ambizioso che i comuni dell’alto Appennino reggiano intendono raggiungere attraverso un progetto, predisposto con Enìa, che potenzia l’attuale sistema di raccolta dei rifiuti e ne agevola l’utilizzo. Un obiettivo raggiungibile soltanto con la collaborazione dei cittadini e per questa ragione le Amministrazioni Comunali di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto hanno scelto la strada della comunicazione capillare, famiglia per famiglia, dell’informazione e del confronto.

Una sfida in sintonia con le politiche del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano. Un progetto che l’Unione dei comuni dell’alto Appennino reggiano ha finanziato senza aumentare le tariffe a carico dei cittadini.

I quattro sindaci del crinale - Alessandro Govi di Busana, Ugo Caccialupi di Collagna, Giorgio Pregheffi di Ligonchio e Martino Dolci di Ramiseto - insieme coi tecnici di ENIA Gianluca Paglia, Arturo Bertoldi e Paolo Panetti hanno presentato questa mattina il progetto alla stampa nella sede della Comunità Montana, nella nuova sede del Centro fiera.

Il progetto

Il progetto ha come idea di base quella di puntare ad un consistente incremento del servizio a contenitori stradali che interesserà tutto il territorio, con particolare attenzione per le aree attualmente non completamente servite. Da settembre gli abitanti avranno quindi a disposizione 73 contenitori in più ( 24 campane per la raccolta del vetro, barattoli e lattine, 40 cassonetti per la plastica e 9 per la carta). In pratica verranno create tante microstazioni ecologiche complete, dove i cittadini potranno differenziare carta, cartoni, vetro, barattoli, lattine e plastica e nei centri abitati più grandi saranno potenziate le postazioni esistenti per la raccolta della plastica e del vetro. Contemporaneamente sono state sistemate le piazzole esistenti e ne sono state create di nuove per un totale di 30 interventi. Per il momento non si prevede di attivare la raccolta dell'organico poicheè si intende potenziare il compostaggio familiare.

Il kit “comodo, facile, differenziato”

Per rendere ancora più comoda la raccolta sarà recapitato a casa di tutti gli abitanti di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto un apposito kit per la differenziata costituito da 3 borse portarifiuti riutilizzabili e lavabili (una per ogni frazione di raccolta - carta/vetro/plastica) per tenere separato più facilmente il rifiuto recuperabile all’interno della propria abitazione.

Una informazione capillare per i residenti e i non residenti

La distribuzione del kit sarà anche l’occasione per riparlare puntualmente a domicilio di raccolta differenziata. Il materiale sarà infatti distribuito casa per casa da uno staff di informatori che potrà fornire ai cittadini tutte le notizie sulla raccolta e svelare i dubbi che a volte attanagliano il cittadino virtuoso. Tutti i cittadini riceveranno anche una apposita pubblicazione, contenente “il rifiutologo” un utilissimo vademecum su tutti i rifiuti prodotti da una famiglia e il loro esatto smaltimento, e un comodissimo promemoria dei servizi a disposizione del cittadino. In caso di mancato contatto con la famiglia, gli informatori ripasseranno una seconda volta informando con un apposito modulo la famiglia della data e dell’orario del secondo passaggio.

Assemblee pubbliche

Oltre all’informazione casa per casa, sono state organizzate 8 serate pubbliche (due per ogni comune) per presentare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta:

Busana – martedì 01/09/2009
Ore 18,00 - Sala Polivalente via Canedoli Battista 18
Ore 21,00 - Centro Servizi di Cervarezza P.zza 1°maggio

Ligonchio – giovedì 03/09/2009
ore 18,00 Sala polivalente (ex scuole) Cinquecerri
ore 21,00 Sala Teatro c/o cinema di Ligonchio in via La Valle

Ramiseto – martedì 08/09/2009
Ore 18,00 Centro visita nel parco – Succiso
Ore 21,00 Centro multimediale

Collagna – venerdì 11/09/2009
ore 18,00 presso sala riunioni Hotel Cristallo via Belfiore Cerreto
ore 21,00 presso Sala Civica via Roma
Con una lettera tutti i residenti sono stati informati della visita degli informatori e delle serate pubbliche.

Interessati anche i residenti temporanei

Una particolare attenzione anche per chi non risiede per tutto l’anno nei comuni. A tutti i non residenti è stato inviato via posta un coupon che permette il ritiro del materiale presso gli uffici tributi dei comuni, il Centro zona Enìa di Felina e presso le stazioni ecologiche durante una giornata straordinaria di apertura delle strutture. Il progetto prevede anche percorsi di formazione e di educazione rivolti al mondo della scuola.

Gli informatori

Gli informatori che si recheranno casa per casa sono facilmente identificabili da una pettorina gialla ad alta visibilità e sono dotati di un tesserino di riconoscimento
A tutela dei cittadini, ricordiamo che nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo. Se qualcuno si presenta nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro, l’invito è quello di segnalare il tutto alle Forze dell’Ordine.

Incontriamoci alla stazione ecologica

Domenica 4 ottobre p.v. dalle ore 9,30 alle 12,30 vi sarà l’apertura straordinaria delle stazioni ecologiche dei 4 comuni per permettere ai cittadini, che non sono ancora entrati in possesso del kit, di ritirarlo e nel contempo di scoprire questo importante tassello del sistema della raccolta differenziata dei rifiuti.

Dubbi e segnalazioni

Per avere informazioni sui servizi ambientali e/o per segnalare eventuali disservizi i cittadini potranno rivolgersi direttamente al Numero Verde Enìa 800212607, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00 (la telefonata è gratuita anche dal cellulare).