Nonostante il maltempo un buon numero di persone ha partecipato,mangiato e bevuto alle due giornate di festa de "I Cavalieri del Cusna". Discreta la presenza dei cavalieri. Decisamente più spiccata, rispetto gli anni scorsi, la partecipazione di giovani e giovanissimi cavalieri con le loro famiglie.
Tanti cavalli quindi, ma anche asini e muli, animali meravigliosi anche se un po' dimenticati. Il programma della festa è stato rispettato con soddisfazione dei partecipanti. Ciò è stato possibile anche grazie agli ospiti che sono intervenuti alla manifestazione che, con grande capacità e professionalità, sono riusciti a presentare il loro programma nonostante la pioggia e la nebbia.
Parliamo di Sara e Stefano (gestori dell'Ostello dei Balocchi a Casalino di Ligonchio) con tre dei loro asini in équipe con Massimo Montanari (nota guida escursionistica ambientale) che, dopo aver illustrato le caratteristiche principali di un asino ed il modo corretto di approccio, ha organizzato una serie di giochi dove i protagonisti sono stati gli asini e tutti bambini intervenuti alla festa. Massimo Montanari si è poi dimostrato un vero e proprio “racconta favole”, riuscendo ad incantare piccoli e grandi.
L'altro ospite intervenuto alla festa è stato Franco Giani (noto istruttore certificato Parelli) che ha presentato il suo spettacolo spiegando e dimostrando che cos'è ed il perché dell'Equitazione Naturale-metodo ideato da Pat e Linda Parelli utilizzando cavalli e anche muli.