Si chiude il mese di agosto, ma a Castelnovo ne' Monti la stagione turistica vive proprio in questi giorni una appendice che negli ultimi anni è diventata sempre più importante, sia per l’indotto che per l’immagine del capoluogo montano. E' quella del turismo sportivo.
Spiega infatti il sindaco di Castelnovo, Gian Luca Marconi: “Dagli ultimi giorni di questo mese fino alla metà di settembre il nostro paese vive in pratica una seconda stagione turistica, quella legata allo sport, un settore molto rilevante su cui l’Amministrazione sta lavorando da ormai molti anni, con risultati positivi. A detta degli stessi operatori turistici la stagione estiva tradizionale è stata quest’anno buona, soprattutto a partire dal 15 luglio in poi. Castelnovo si qualifica sempre di più come 'paese per lo sport', polo di forte attrattiva grazie al suo ambiente ed alla sua impiantistica, a cui presto si aggiungerà la nuova piscina e centro benessere (con vasche coperte e scoperte, saune, palestre, centro fitness ecc.) la cui apertura è prevista per l’inizio di novembre”.
Marconi elenca poi le varie manifestazioni ed i ritiri che stanno interessando l’attuale periodo: “A fine agosto abbiamo ospitato al Centro Coni di atletica una tappa delle Olimpiadi del Tricolore, ed anche il ritiro precampionato della Federazione regionale di atletica leggera dell’Emilia-Romagna con atleti ed accompagnatori che hanno alloggiato all’albergo Miramonti. Si è concluso poi nei giorni scorsi il ritiro in preparazione della stagione agonistica della Pallavolo Energy Volley Parma, che milita nel campionato A2 maschile e che ha alloggiato alla Baita d’Oro di Sparavalle. E’ in corso da oggi e fino all’11 settembre l’ormai consolidato ritiro della Pallacanestro Reggiana, un appuntamento atteso dal paese dove la squadra ha molti fan: i giocatori e lo staff alloggiano come da tradizione alla locanda Cines. Il 6 settembre nella palestra 'L. Giovanelli' di via Matilde di Canossa è previsto l’esordio stagionale, contro la Aget Imola. Ed ancora, altro appuntamento di grande rilievo, dal 3 al 6 settembre ci saranno i campionati italiani di atletica su pista del CSI, al centro Coni, con un migliaio di persone tra atleti (circa 750) ed accompagnatori, esponenti di 90 società, che alloggeranno in 22 alberghi del comprensorio appenninico, a Castelnovo ovviamente ma anche a Busana, Carpineti, Villa. Infine il 12 e 13 settembre è in programma il raduno Figc dell'associazione italiana arbitri sezione di Reggio Emilia, anche loro alloggiati a Castelnovo”.
Conclude Marconi: “E’ una grande soddisfazione vedere che tante società e gruppi sportivi scelgono Castelnovo per fasi di preparazione e ritiri. Si tratta di un settore che è già oggi consolidato ma che ha prospettive di sviluppo ancor più interessanti, anche per gli investimenti già programmati, ad esempio per un nuovo campo da calcio in sintetico regolamentare che sarà realizzato nella zona vicina al Centro fiera, il rinnovo dei campi da tennis coperti dello storico Circolo Tennis Bismantova, i lavori, che partiranno una volta conclusi quelli del Centro benessere, sul vicino albergo da più di 100 posti letto, la cui conclusione è prevista entro l’estate 2010. Insomma una serie di ulteriori possibilità per ampliare la stagione turistica, cosa assolutamente possibile viste le opportunità offerte dal territorio e la sua bellezza anche in autunno e in inverno”.