Home Cronaca Il maltempo… non arresta la fiera

Il maltempo… non arresta la fiera

7
0

CARPINETI (30 agosto 2009) - Una domenica mattina così non la si vedeva da un pezzo. Cielo plumbeo, nebbia, fastidiosa pioggiolina. Tutto all'aria nel giorno clou della Fiera di San Vitale? Macchè. Tutto confermato!

Tra un ombrello e un tendone, ecco la fiera animarsi e, a Carpineti, vedere confermati tutti gli appuntamenti e gli stand. Il gnocco di Carpineti da vivere, i gazebo della protezione civile e delle forze dell'ordine, il mercatino dall'avanzo allo zavaglio, la mostra a palazzo Matilde, la cottura a fuoco del pomeriggio, l'incredibile collezione dell'ex casaro Giuseppe Paglierini (tutto ciò che riguarda la produzione del Parmigiano Reggiano, purchè abbia più di 50 anni!), gli animatori del presepe vivente di Bebbio nei caratteristici costumi (a far da promozione al presepe che si terrà nel caratteristico paesino solo tra due anni!) e molto altro...

Al mattino, addirittura, un impareggiabile comitato fiera ha prontamente allestito la proiezione del filmato "Sulle tracce di un Re" nella sala consiliare, dove, dopo il saluto del sindaco Montemerli e dell'assessore Maioli, ha destato stupore l'intervento di Matilde (Elisa Montruccoli) in carne ossa. "Con questo film documentario - ha spiegato il regista Ubaldo Montruccoli - ho inteso dare voce a un'eccellenza locale".

"A Carpineti - spiega Nilde Montemerli a Redacon - abbiamo una serie di eccellenze come le origini del formadio, il savurett, lo scarpazzone col riso,... che qualificano il Comune. Lo possiamo fare anche in chiave attrattiva, oltre che culturale. Intendiamo lavorare su questo".

E dal pomeriggio ecco premita la costanza dei Carpinetani e da chi è venuto da fuori (anche da Milano!) per esporre mercanzie è stata premitata: cielo grigio ma niente pioggia e afflusso ininterrotto alla millenaria di San Vitale.