Home Sport Federico Cigarini è il nuovo playmaker della LG Basket

Federico Cigarini è il nuovo playmaker della LG Basket

159
0

Federico Cigarini è il nuovo playmaker della LG Basket. Il curriculum dell’atleta si commenta da solo: classe ’79, cresciuto nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana, ha poi calcato i campi di Novellara, Silvi Marina, Oleggio, Maddalena, Salus Bologna, Chiavari, Cogoleto, Eraclea, Urbania (serie B2), Sestri Levante (assieme a Graziano Cavazzon), rientrando poi a Novellara in C1 della stagione 2008/2009.

”Sono rimasto colpito dall’entusiasmo di Castelnovo ne' Monti”, ha detto l’atleta, “non la conoscevo come piazza. Quando ho pensato di scendere di categoria sono stato invogliato dall’entusiasmo della dirigenza. C’è molto da lavorare, ma dal primo impatto mi sembra che questa società non abbia niente da invidiare a quelle di categoria superiore. Mi piacerebbe non dovermi 'adeguare' alla serie D, ma spronare i miei compagni a puntare ad un miglioramento collettivo. L’obiettivo primario è la crescita della società e della squadra. Saremo noi, con il nostro lavoro durante la settimana, a decretare il risultato sul campo”.

Pilastro portante della definizione della rosa è la conferma del compatto, affiatato e grintoso “gruppo storico” (Guarino, Grisanti, Vezzosi, Guidelli, Ovi, Costi, Farinelli, Ferri). Preziosissimi gli inserimenti di Marco Pinotti (in doppio tesseramento con le giovanili della Trenkwalder) e Daniele Nasi, l’anno scorso al Basket 2000. “Ho impressioni positive”, dice quest’ultimo: “Ottimo il rapporto con il gruppo e ho trovato gli allenamenti molto tosti e impegnativi”.

La dirigenza e tutto il pubblico montanaro ringraziano D. Mammi, L. Stellato, M. Giardina e “l’americano” O. Johnson che nella scorsa stagione hanno dato un sostanzioso contributo alla conquista della salvezza con tre giornate di anticipo. Il 24 agosto scorso, con atteggiamento determinato, ma con i piedi per terra, la squadra ha iniziato la preparazione atletica sotto la direzione di Marta Brogliatto (ex preparatrice della nazionale femminile di sci alpino) e sotto la supervisione del coach Luca Rovacchi, che si dichiara molto motivato per la nuova esperienza e soddisfatto del gruppo fino a questo momento in attesa di lavorare direttamente sul campo.

L'LG Basket attende con entusiasmo, visti anche gli ottimi rapporti di reciproca collaborazione instaurati durante l’estate, l’arrivo a Castelnovo ne' Monti della Pallacanestro Reggiana che, come ogni anno, terrà il proprio ritiro all’ombra della Pietra.