Si terrà nel fine settimana dall’11 al 13 settembre il primo, grande raduno di camper sull’Appennino reggiano. Sarà Castelnovo ne’ Monti, cittadina che rappresenta il centro principale dell'area, ad ospitare l’evento. Per la prima volta questo territorio si prepara ad ospitare decine di camper nella zona appositamente attrezzata vicina al centro di atletica Coni "L. Fornaciari", nell’ambito del primo “Raduno di camper Parmigiano Reggiano di montagna”.
Ma la manifestazione riguarderà anche le piazze e le vie centrali del paese, il centro storico e la vita del paese. La manifestazione è organizzata dal locale “Camper Grup” (che non è un errore di scrittura ma la pronuncia in dialetto reggiano, ndr) in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’arrivo dei partecipanti è previsto già da venerdì sera, con le varie operazioni di sistemazione dei mezzi. Sono già molte le adesioni, ed in particolare quella di rilievo del Club Campeggiatori Reggio Emilia.
Da sabato attraverso alcune “navette” sarà offerta a tutti i partecipanti la possibilità di visitare la Pietra di Bismantova. Sempre sabato sarà possibile visitare l’antica fonderia Capanni, una delle poche in Italia che realizza campane con l’ancestrale metodo “a cera persa”, una produzione per la quale Castelnovo è conosciuto ben oltre i confini nazionali. Nella serata di sabato nella zona di sosta dei camper si terrà un concerto curato dall’Istituto musicale "Merulo".
La mattinata di domenica sarà dedicata al protagonista che dà il nome al raduno: il Parmigiano Reggiano di montagna, il re dei formaggi, conosciuto e premiato in tutto il mondo come uno dei migliori prodotti caseari in assoluto, prelibatezza ma anche caratteristica produttiva che ha profondamente segnato questo territorio, con le diffuse colture foraggiere, le stalle ed i caseifici diffusi sul territorio, vere "cattedrali" del gusto che negli ultimi anni si sono anche dimostrate in grado di coniugare gastronomia, cultura e turismo.
* * *
Dalle 10 alle 17 lungo l'anello sentieristico della Pietra, si svolgerà anche la “Magnalonga”, intitolata "Camminar socializzando e gustando... sulla scia del sapore del formadio", evento ludico sportivo organizzato in collaborazione con Uisp, sezione di Reggio Emilia, nell'ambito del progetto di valorizzazione delle "Latterie d'Appennino 2009", ideato dalla Comunità montana dell'Appennino reggiano. La manifestazione si svilupperà in cinque tappe di un percorso enogastronomico (si potrà assaporare un intero menu a buffet a base di Parmigiano Reggiano), sportivo e ludico lungo il sentiero alle pendici di Bismantova e nelle zone circostanti (per informazioni ed iscrizioni entro il termine massimo del 5 settembre, tel. 339 3965678, mail [email protected]). Per tutta la giornata domenicale continuerà poi a funzionare la navetta verso le pendici della Pietra e ci sarà anche la possibilità di visitare il centro del paese con negozi aperti per l’occasione. Un'occasione imperdibile per gli appassionati di camper di visitare un territorio dalle radici antiche ma con uno sguardo assolutamente moderno. Per informazioni ed iscrizioni: Associazione Camper Grup Castelnovo ne' Monti, Giorgio Giampellegrini, tel. 339 2313700. Costo dell'iscrizione 10 euro. Scadenza iscrizioni domenica 6 settembre 2009.
* * *