Home Cronaca Si è spento a Parigi Castellani Tonini

Si è spento a Parigi Castellani Tonini

20
0

Si è spento a Parigi Castellani Tonini, membro della Fratellanza Reggiana di Parigi. Era originario di Toano, partigiano e garibaldino, emigrò in Francia dove contribuì alla costituzione della Fratellanza, associazione nata nel lontano 1933 per sostenere i reggiani che arrivavano nella capitale francese e dintorni per sfuggire alle persecuzioni politiche o per cercare lavoro. E’ la più antica associazione italiana in Francia e, ancora oggi, mantiene viva la propria tradizione e la propria identità.

Ne hanno fatto parte personalità come Cesare Campioli, sindaco di Reggio Emilia dopo la Liberazione, Serge Reggiani, il famoso attore e cantante, Paolo Davoli, partigiano insignito di medaglia d’oro alla memoria, Gina Pifferi, anch'ella protagonista della Resistenza antifascista, poi per molti anni in prima fila nell’impegno a favore dei migranti.

Scrive in una nota Dante Bigliardi, presidente della Filef di Reggio Emilia. "I soci fondatori e le prime generazioni di animatori dell’associazione non ci sono più. Già dagli anni Sessanta è finito il flusso migratorio da Reggio Emilia e anche coloro che arrivarono con le ultime ondate sono ormai anziani. La Fratellanza ha quindi aperto le porte non solo a figli e nipoti dei reggiani, ma anche ad italiani originari di altre zone, ad amici francesi, ad emigrati provenienti da altre parti del mondo. L’attività, dunque, va avanti con iniziative sociali e ricreative. Periodicamente vi sono incontri con delegazioni e scolaresche in visita da Reggio. Ogni estate, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, la Fratellanza organizza inoltre una vacanza per i propri soci sulla riviera romagnola. Alla figlia Luciana, alla moglie e a tutti i familiari le condoglianze della Filef di Reggio Emilia".