E’interamente dedicata ad autori della nostra montagna la serata dei Martedì letterari alla Casa cantoniera che hanno visto per tutta l’estate un pubblico sempre numerosissimo e interessato, proveniente dal centro e dalle borgate casinesi ma anche dai paesi limitrofi e dalla stessa Reggio. Martedì 25 agosto, alle ore 21, verranno presentati tre romanzi di autori originari della nostra montagna nei quali ritroviamo luoghi, personaggi dei nostri monti trasfigurati dalla fantasia, mentre i temi e i problemi trattati sono al servizio della più stretta attualità.
La serata che chiude il ciclo 2009 è infatti dedicata a “La montagna rivisitata dalla fantasia e dall’avventura” e farà conoscere un volume fresco di stampa ma già presentato su redacon, Pietro dei colori di Normanna Albertini introdotto da Agostino Giovannini, dottore in Scienze dei Servizi sociale, direttore della "nostra" Rubrica “Il mondo dentro”, esperto di problemi del disturbo alimentare e in particolare di anoressia, uno dei temi presenti nel libro insieme a pregiudizi e violenze di ogni tipo ma in particolare sulle donne.
Lotta per la vita, mostri e paure ataviche popolano anche La fossa del malcontagio di Silvano Scaruffi e della sua Ligonchio grazie a 5 racconti che si snodano in un arco temporale molto ampio, dal Medioevo alla seconda guerra mondiale; a presentarlo Emanuele Ferrari, professore e pubblicista casinese direttore della scuola di scrittura di Sarzano che prende il via mercoledì 26. Più lontano nel tempo e nello spazio e con tutte le caratteristiche del fantasy i libri di Chiara Guidarini L’ultima profezia e Il canto proibito introdotti da Nazzarena Milani, docente di italiano in un istituto superiore di Castelnovo ne’ Monti. In caso di maltempo la serata si svolgerà al centro culturale