Non solo teatro, ma anche visite culturali. La compagnia dei giovani attori felinesi ha trascorso qualche giorno in visita nei Paesi Bassi, accompagnati dalla loro insegnante Francesca Bianchi, attrice e regista. Ad accogliere e guidare il gruppo Jorn Laponder, giovane attore di Utrecht, docente nei laboratori teatrali estivi Ess, Etoile Summer School, già protagonista di diverse collaborazioni con la manifestazione "Il Teatro va a scuola".
Il viaggio intrapreso dalla compagnia ha avuto vari significati. Un premio per l'impegno e la serietà con cui i giovani attori hanno affrontato gli spettacoli. Una valenza culturale-educativa importante: i ragazzi hanno visitato Utrecht, Dan Haag, Amsterdam. Hanno avuto la possibilità di assistere ad uno spettacolo teatrale nazionale, visitato il museo Van Gogh, fatto una esperienza comunitaria, il tutto guidato da Jorn, persona del luogo, con cui comunicavano in inglese. Inoltre il viaggio sarà pagato interamente dagli attori con i proventi degli spettacoli, passati e futuri, in quanto ognuno si è impegnato a restituire ai genitori il denaro anticipato.
Due Stralunati veterani, Maria e Giovanni Leuratti, erano già in vacanza in Olanda e si sono incontrati con il gruppo per condividere un po' di risate, sapori e colori del viaggio insieme. Grande assente lo Stralunato Luca Dallari, impegnato a Bilbao con la Banda Musicale di Felina.
Alla domanda "Cosa vi portate a casa da questa avventura?" rispondono: "Sono stati quattro giorni fantastici, senza screzi, all'insegna del divertimento. L'Olanda è tranquilla, accogliente, artistica. Abbiamo visto un sacco di cose e paesaggi diversi. Una bellissima opportunità, per crescere insieme. Grazie, Franci!!!"