Home Cronaca Terzo Palio dei vini

Terzo Palio dei vini

13
0

I produttori vinicoli locali in gara per conquistare il terzo Palio dei vini di Villa Minozzo. Il concorso enologico, giunto alla terza edizione, è inserito nel ricco cartellone di iniziative che si svolgono nel comune appenninico ogni anno nel periodo estivo.

Il Palio dei vini è stato organizzato e promosso dalla parrocchia dei SS. Quirico e Giulitta in Villa Minozzo con “l’intento di valorizzare i prodotti ottenuti dal lavoro della terra”.

Come gli anni scorsi, sabato sera (15 agosto scorso), il Palio ha richiamato centinaia di persone in piazza della Pace che, oltre a degustare i vini locali offerti in assaggio gratuito dai produttori, hanno potuto cenare con una sontuosa grigliata, oltre ai prodotti tipici locali. I produttori vinicoli (tutti del territorio del comune di Villa Minozzo) si sono sfidati in un doppio turno che ha visto in gara vini rossi e vini bianchi. La giuria guidata dall’europarlamentare Livio Filippi formata da 11 esperti degustatori ha operato con competenza per determinare i vincitori e selezionare i migliori vini del concorso.

Nella categoria vini rossi il primo premio è andato alla cantina di Arturo Malvolti con il suo vino Rivanello, selezionata produzione ottenuta da filari di uve pregiate quali Cabernet, Merlot, Barbera e Nebiolo. Al secondo e al terzo posto si sono classificate le cantine di A. Castellani e del Dott. Mario Palazzi.

Nella categoria dei “Bianchi” ha vinto la cantina di Ireneo Bassoli, che coltiva con grande passione una vigna di pregiata di uva Pinot messa a dimora in località “Boccede” da Bonfiglio Zobbi. Secondo posto per la cantina di S. Coloretti tra i vincitori lo scorso anno per la categoria “rossi”.

La serata ha visto anche il disputarsi della prima gara a coppie mista (maschio e femmina) di slalom parallelo di “rotoballe” di paglia del peso di 220 kg. Al termine dell’avvincente disputa sono saliti sul podio, ovviamente costituito dalla “rotoballa”, il duo formato da Daniele Bonini e Silvia Malvolti.

Il ricavo della serata è stato devoluto alla pastorale giovanile che si occupa della formazione delle nuove generazioni.