Viabilità, sensi unici, segnaletica verticale e orizzontale a Castelnovo ne’ Monti. Da giorni è vivo sulla nostra testata web un dibattito al riguardo. Sono state segnalate trasgressioni da parte di diversi mezzi, auto e moto, in particolare lungo il critico tratto di via Roma nella zona del grattacielo (ma anche in corrispondenza della traversa per la Pietra di Bismantova). Trasgressioni più pericolose dei divieti di sosta, ha fatto notare qualcuno, i quali sono peraltro ampiamente sanzionati...
Se fino ad oggi ci si è incentrati soprattutto sulla questione della segnaletica, ritenuta da qualcuno in certi casi insufficiente, non si può però tralasciare che esiste anche chi fa il furbo. O così sembra proprio di poter concludere esponendo il caso che segue.
Un nostro fotografo ha infatti oggi beccato “in flagranza” un automobilista che, uscendo da piazza Martiri e immettendosi su via Roma, ha preso allegramente la direzione vietata, dirigendosi verso piazza Peretti. Senonchè in quel punto non uno ma due cartelli indicano chiaramente il divieto d’accesso. Fatti venti metri l’auto in questione ha però subito incrociato altre vetture che salivano nel senso consentito ed ha prontamente innestato la retromarcia, ponendo quindi fine al “giochetto”. Peccato che insieme al fotografo non fosse presente in quel momento anche un mezzo delle forze dell'ordine...
Qualche vitellone in cerca di disgrazie?
* * *
Correlati:
- "Più chiarezza in quella segnaletica!". Risponde il Comune (9 agosto 2009)
Vitelloni?
Qualche giorno fa mi trovavo in auto all’ingresso principale dell’ospedale. Avevo accompagnato una persona che faticava a camminare e che doveva fare le analisi al laboratorio. Avevo diligentemente parcheggiato dietro al Centro culturale e mi ero recato a riprendere questa persona che, come detto, aveva problemi a camminare. Transitavo sulla rotonda interna, di fronte all’ingresso. Ora, tutto il vialetto d’ingresso era ingombro di auto parcheggiate in ogni spazio disponibile, entro e fuori dagli spazi autorizzati, riservati agli handicap o meno, tanto che era rimasto agibile con difficoltà solo lo spazio di una corsia. Cartelli di divieto di sosta e fermata 24 ore. Un’auto che entrava ha bloccato l’uscita di altre quattro auto che giravano attorno alla rotonda interna per uscire. Questa non era via Roma. Era l’ingresso dell’ospedale. Io ero (apparentemente) l’unico stupido che aveva parcheggiato fuori dall’ospedale e si era recato a piedi all’ingresso (dopo aver accompagnato in auto la persona in difficoltà). E’ civiltà, questa? Di fronte ad un ospedale… Altro che vitelloni!
(Commento firmato)
Altra segnalazione
Mi permetto di far presente anche il problema del recente cambiamento della viabilità che riguarda il traffico della rotonda dell’ospedale, l’uscita dal parcheggio dell’ospedale – di fronte alla caserma dei carabinieri – e la via che porta verso la Pietra di Bismantova. Anche dopo che il traffico è stato GIUSTAMENTE modificato mi è capitato quasi quotidianamente di vedere molte macchine che ripetevano manovre ora non più consentite (es: svoltare a sinistra scendendo dalla Pietra) e mi domando se si tratta dei soliti “vitelloni” oppure se la nuova segnaletica non è poi così chiara…
(Sara)
Frecce sulle rotonde
…sono spettacolari anche quelli senza frecce sulle rotonde: peccato non ci siano più telecamere sulle medesime a documentare il tutto.
(Commento firmato)
Li vediamo tutti, però…
Ho notato che in questi giorni, oltre alle segnalazioni fatte da diverse persone per far presente alle forze dell’ordine la situazione di disagio e di pericolosità, chiamasi caos o repubblica delle banane, che si è creata in quel di Castelnovo, considerato che la circolazione è lasciata al libero arbitrio di ognuno di noi, senza regole alcune, e dopo le foto scattate e proposte da Redacon, assai emblematiche, nulla è cambiato; anzi, si continuano a far multe per sosta vietata, magari in giorno di mercato, e il rimanente (peraltro ampiamente documentato dalle foto) viene ignorato. Se dovesse capitare un incidente per i motivi sopraindicati chi potrà ritenersi responsabile?
(Commento firmato)
Scusate
Fate le foto del segnale davanti al Credem!!! Immedesimatevi nell’automobilista che non conosce Castelnovo, arrivate sul ponte del grattacielo e guardando la segnaletica a terra, CHE INDICA svolta dx o svolta sx, GUARDATE DI DARE LA PRECEDENZA E SICURAMENTE il cartello di DIVIETO messo male non lo vedrete neanche VOI!!!
Provare per credere.
(Roberto Malvolti)
A dirvi la verità è da un po’ che pensavo di aprire un post su questo argomento, mi sembrava di essere rimasto l’unico idiota che rispettava la segnaletica tra le due rotonde… Calcolando che i miei genitori vivono a Carnola, quante volte la faccio questa strada? Eppure tutte le volte salgo per il verso giusto e scendo passando dal cimitero per imboccare la rotonda davanti al “Ristoro di Dante” oppure arrivando al bar “Polo” prendo correttamente a destra, salgo, rotonda e ridiscendo. E’ tanto semplice, poi mi porta l’auto, mica faccio fatica fisica a farlo. Tempo? Faccio prima! Non devo perdere un mare di tempo a dare la precedenza nei due sensi di marcia e certamente la sicurezza di evitare di attraversare pericolosamente questo incrocio mi invoglia a percorrere 100 non di più, solo 100 metri in più!
Mi fa arrabbiare che la gente non guardi mai la segnaletica, sia verticale che orizzontale! E’ inutile che stiamo qui a raccontarcela! I cartelli si vedono benissimo!!! Quello verticale si vede appena si affronta la discesa dei carabinieri, supportato dalla linea continua e da un cartello all’altezza dell’entrata del parcheggio dell’ospedale che indica di procedere dritto. Il problema è che da buoni italiani sfaticati, incuranti, maleducati e strafottenti ce ne infischiamo e facciamo quello che ci pare. Fosse per me ci farei un muro alto tre metri tra una rotonda e l’altra, perchè la nostra ignoranza si cura solo con le maniere pesanti. Mi auguro che almeno si riesca a procedere con un semplice spartitraffico… Consiglio comunque nell’immediato di provvedere con quei new jersey da cantiere in plastica pieni d’acqua per curare l’educazione stradale latitante dei nostri automobilisti.
(Fabrizio Bedini)
Concordo
Ammetto che rientro anche io nei “vitelloni” che scendono da viale Bismantova e voltano a sinistra per andare in centro. Però devo dire che scopro solo ora che è vietato. La segnaletica infatti fa talmente schifo che non indica minimamente dove andare. Concordo pienamente con Fabrizio Bedini, che propone uno spartitraffico rialzato o qualcosa di simile! Almeno così si ovvia alla segnaletica verticale disastrosa!
(Marco Cherubini)
Quoto a pieno il Sig. Bedini
La segnaletica è migliorabile all’incrocio del grattacielo, anche se è a “norma”. Ma la verità è che TUTTI noi ce ne freghiamo dei cartelli e dei divieti sia che li vediamo o meno. Quante volte NON usiamo le cinture e invece usiamo il telefonino mentre guidiamo? Per non parlare dei limiti di velocit, che in certi punti sono discutibili, come i 50 sulla SS 63 a Felina, ma che che puntualmente ingnoriamo ovunque, anche in punti veramente pericolosi. E la volta che ci beccano e ci multano? Subito pronti a giustificarci. Tra il “far cassa” della Polizia e l’obbligo di rispettare il Codice della strada da parte di tutti ci vorrebbe una giusta via di mezzo… Purtroppo credo che l’educazione ed il buon senso sia merce rara in giro, anche da noi in montagna, mentre sono sempre di più i “vitelloni” o i “cogl….” che non rispettano i divieti, a volte in buona fede ma troppo spesso no.
(Commento firmato)
Spartitraffico
Basterebbe posare un piccolo spartitraffico in cemento nei posti sopramenzionati e le svolte vietate finirebbero immediatamente. All’uscita superiore dell’ospedale e all’intersezione di viale Bismantova sulla statale. Non penso abbia costi proibitivi e non possiamo pensare che le forze dell’ordine stazionino h24 in quei posti per svolte vietate.
(Luca)
Lo spartitraffico-aiuola all’inizio di viale Bismantova verrà presto realizzato, per cui sarà davvero obbligatorio salire alla rotonda della Pieve. I cartelli sono comunque dappertutto (via Roma, viale Bismantova, ecc.) ben evidenti e la segnaletica orizzontale sta per essere terminata.
(Assessorato ai lavori pubblici del Comune Castelnovo ne’ Monti)
Grazie, assessorato ai lavori pubblici, la vostra risposta è molto confortante, tanto più che scendendo non più di mezz’ora fa dalla Pietra dopo cena da parenti, mentre io mi sparavo il girettino canonico dal cimitero alla rotonda del “Ristoro di Dante”, il cogl…nazzo che mi seguiva con la VW Polo mi precedeva con una svolta vietata in fondo alla discesa del cimitero…
(Fabrizio Bedini)