Home Cronaca Talada: contro lo spopolamento… ecco mille posti per stare insieme

Talada: contro lo spopolamento… ecco mille posti per stare insieme

9
0

TALADA (Busana, 15 agosto 2009) - La frazione di Talada rappresenta uno dei piccoli centri tra i più vitali della montagna reggiana. Negli anni il borgo ha avuto un percorso in controtendenza rispetto alla migrazione che ha afflitto il nostro Appennino: ha una popolazione giovane ed intraprendente che consente al paese di organizzare numerosi eventi, tornei sportivi, feste e sagre paesane.

La ProLoco locale è sicuramente tra le più attive in tutto il comprensorio montanaro. Nell’anno 2007 da un confronto e dialogo con i cittadini, la curia, la parrocchia e l’amministrazione comunale di Busana è nata l’idea di ristrutturare un antico fabbricato adiacente la zona degli impianti sportivi e la chiesa per adibirlo a struttura polifunzionale comprendente anche la nuova sede della ProLoco locale.

A due anni di distanza la ProLoco di Talada ha completato questo progetto con l’ampliamento degli impianti ricettivi già esistenti creando un centro polifunzionale che può contenere più di mille persone e che offre un campo da calcetto in tappeto erboso ed un campo da tennis recentemente ristrutturato grazie anche all’aiuto del Comune di Busana.

Per la stagione estiva 2009 la ProLoco Talada ha proposto il classico torneo di calcio a 5 a 24 squadre che dura ormai da ventun’anni e, per la prima volta, è stato proposto un torneo di tennis a 60 partecipanti. L’inaugurazione del nuovo campo da tennis, alla presenza del sindaco Alessandro Govi, si è tenuta venerdì 7 Agosto. Entrambi i tornei sono ancora in svolgimento: la finale del torneo di calcio a 5 si disputerà domenica 16 Agosto alle ore 18.30, mentre la finale del torneo di tennis si disputerà sempre domenica alle ore 17.00. Verrà proposta anche un’esibizione di doppio alle ore 16.00.
Al termine delle finali, la ProLoco proporrà una pastasciuttata per tutti per festeggiare questa bella stagione estiva.

La ProLoco Talada è molto attiva anche nel sostere le associazioni di volontariato presenti nel territorio montanaro: parte dell’incasso del torneo di tennis verrà infatti devoluta all’associazione “Vogliamo la Luna” ed inoltre sabato 22 agosto ci sarà la tradizionale tortellata pro Croce Verde Alto Appennino.