Home Cronaca “Nel Parco nazionale? Si naviga anche senza mare”

“Nel Parco nazionale? Si naviga anche senza mare”

6
0

“Si naviga anche senza mare nel territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano”. Sono le parole di Giuseppe Vignali, direttore dell’ente, che sottolinea come “abbiamo messo in campo tutte le possibilità dei moderni mezzi di comunicazione per diffondere bellezze e opportunità che il nostro territorio offre”.

Ecco quindi nata la “comunità virtuale” che con un semplice gesto mette in comunicazione persone da ogni parte del mondo, condividendo esperienze ed informazioni. Oltre al sito internet ufficiale del Parco stesso i navigatori internet dispongono anche di magnifici scorci di Appennino e invitanti prodotti tipici dalle immagini inserite sul portale You Tube ed anche su Flickr, una vasta comunità internazionale di fotografi e appassionati di fotografia.

E’ un profilo del tutto particolare quello che il Parco nazionale ha inserito sul portale Face Book dove conta oltre 1700 contatti e quasi 1000 fan della sua pagina. Tra avvistamenti di grifoni e la presenza dei forestali a cavallo al Cerreto, c’è spazio anche per le fotonotizie e un’aggiornata agenda di eventi.

Bastano alcuni esempi per comprendere la portata di piattaforme quali Tumblr o Twitter che permettono di raccontarsi brevemente: è così che l’ultima edizione dell’Ecomaratona del Ventasso è stata oggetto di un vero e proprio “live blogging” come era già successo per l’iniziativa “Da Parco a Parco” del Club alpino italiano ed anche al “Giro dei Parchi dell'Università del pedale”.

“Raccontando tutto il percorso in diretta - sottolinea Fausto Giovannelli, presidente del Parco - e pubblicando le foto e i commenti dei partecipanti abbiamo di fatto narrato un territorio e le sue peculiarità visto con gli occhi di chi il territorio lo stava vivendo, attraverso esperienze sportive uniche e non alla portata di tutti, facendo arrivare al pubblico (che poteva interagire e commentare) anche l'emozione di un'impresa unica”.

Il sito del Parco attualmente ha una media di oltre 5000 visitatori al mese per una media di 65000 pagine visitate ma, fanno sapere dalle sedi di Sassalbo e Cervarezza, in serbo vi sono novità che saranno lanciate entro la fine dell’estate.