Home Cronaca “Parole e immagini in concerto”

“Parole e immagini in concerto”

7
0

Il Coro Bismantova di Castelnovo ne' Monti ripropone come ogni anno il tradizionale evento culturale "Parole e immagini in concerto". Quest’anno lo spettacolo si svolge sabato 8 agosto alle ore 21,30 presso la splendida corte della famiglia Casoli a Berzana, borgo che si trova nelle vicinanze di Castelnovo ne' Monti.

La formula dello spettacolo è quella collaudata da tanti anni di successi. Le parole saranno quelle di testi che cantano, in prosa e in poesia, la nostra montagna, scelte con passione e competenza da Clementina Santi; la voce recitante sarà per la prima volta quella di una affermata attrice professionista reggiana, Monica Morini (del Teatro dell’Orsa, nota in montagna per le sue interpretazioni al Teatro Bismantova e in spettacoli per l’infanzia). Le immagini saranno quelle dei nostri borghi, delle nostre montagne, riprese dal grande fotografo castelnovese Benito Vanicelli.

Il concerto sarà invece del Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni che, fra una lettura e una immagine, proporrà i canti del suo repertorio. L’atmosfera sarà quella suggestiva, quasi medioevale, della corte gentilmente concessa dalla famiglia Casoli.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno di una delle chiese parrocchiali di Castelnovo ne' Monti.

Ulteriori informazioni sono disponibili consultando il sito internet del Coro Bismantova, recentemente aggiornato, al seguente indirizzo: www.corobismantova.com, o per telefono (Marco Monti, 335 1431597).

* * *

CURRICULUM ARTISTICO DI MONICA MORINI

Attrice e autrice del Teatro dell’Orsa. Vince il Premio Ustica per il teatro di impegno civile e sociale nel 2003 con Cuori di terra. Ha lavorato in Italia e all’estero con il Teatro delle Briciole, il Teatro Gioco Vita e con il regista e narratore Marco Baliani, prendendo parte al progetto I Porti del Mediterraneo. Ha recitato in inglese e francese negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Tunisia. E’ fondatrice del Teatro dell’Orsa con spettacoli per l’infanzia e per il pubblico adulto. Inizia la sua formazione teatrale con Pierre Byland, Hanna Danan e Maria Consagra. Si perfeziona con i maestri Laura Shelen, Esther Ferrer, Cesar Brie, Francis Pardeilhan, Judith Malina, Yoshi Oida, Bruce Myers, Gabriella Bartolomei, Rena Mirecka, Josè Sanchis Sinisterra, Michel Azama, Enrique Vargas, Gabriele Vacis, Antonella Talamonti. E’ laureata con lode in lettere moderne presso la facoltà di lettere e filosofia di Bologna. Cura la direzione artistica della stagione del teatro al Re Giò di Reggio Emilia. Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di narrazione, con corsi rivolti ad attori insegnanti e genitori. Ha dato vita come consulente artistica e formatrice all’evento ReggioNarra, la città delle storie.