Martedì 4 agosto alle ore 21.30, dopo tanti anni I NOMADI tornano in montagna. Il concerto si terrà a Corneto di Toano in occasione della festa provinciale della solidarietà alpina. Il concerto sarà preceduto dalla partita della solidarietà che alle ore 16.30 vedrà schierati nel campo sportivo di Cavola i componenti del mitico gruppo musicale contro le vecchie glorie del torneo della montagna a cui si aggiungeranno quelle della Reggiana e del Modena.
La Festa della solidarietà è nata nel 2003 a Corneto da una illuminata idea del capogruppo alpino Efrem Bianchi per fronteggiare l’emergenza di un bambino gravemente malato a cui poter garantire la possibilità di non perdere l’anno scolastico.
Il positivo riscontro alla prima iniziativa a cui hanno contribuito oltre agli alpini anche gli amici della solidarietà, ha indotto la sezione provinciale ANA ad assumerne il patrocinio e trasformarla in una manifestazione itinerante nelle diverse sedi della provincia (Corneto, Castelnovo ne' Monti, Toano, Baiso).
Ritorna quindi a Corneto dopo sei anni, in concomitanza con la 25ma Festa dell'Agricoltura. In questi anni sono stati devoluti circa 75 mila euro per progetti vicini e lontani, sono state sostenute attività di diverse associazioni, enti e gruppi di volontariato: ricordiamo il Gaom, la FACE, le caprette acquistate per le famiglie brasiliane di Don Marco, l’ Hospice Madonna dell'uliveto, l'asilo Mater Dei, il centro di accoglienza per ragazze madri, un pozzo per la Tanzania, la scuola in Honduras per la quale sono partiti alcuni giovani della nostra Montagna, Andrea Dallari di Corneto,Marco Gazzotti di Quara, Davide Annigoni di Pantano, per dare operativamente l'avvio ai lavori con un mese di permanenza in Centro America.
Quest’anno il ricavato sarà destinato all’Abruzzo: alla scuola dell’infanzia del paese di Monte Santangelo ove hanno operato i volontari alpini e della Protezione Civile Reggiana e ad un ambizioso progetto dell’ANA nazionale per la costruzione di una Cittadella che prevede la consegna di 40 unità abitative ad altrettante famiglie e che in futuro sarà trasformata in cittadella universitaria per accogliere gli studenti.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso tutte le filiali della Banca di Cavola e Sassuolo al costo di 18 euro per adulti e 10 euro i ridotti.
L’organizzazione, che si avvale della collaborazione anche dei gruppi alpini di Cavola e Casalgrande e di molti giovani locali, ha predisposto il tutto per accogliere migliaia di amanti del mitico gruppo che ha superato il tempo, ha accompagnato la passata generazione e continua a farlo con la nuova.
Sono predisposti punti ristoro per la cena, parcheggi, supporto sanitario e sicurezza col contributo delle forze dell’ordine e della Protezione Civile.
Un evento da non perdere, perché i Nomadi sono i Nomadi e perché la solidarietà continui ad essere contagiosa come lo è stata fino ad ora!