Home Società Si ricorda la figura di don Artemio Zanni

Si ricorda la figura di don Artemio Zanni

51
1

La figura di don Artemio Zanni, cappellano militare, fondatore di “Casa Nostra” e parroco di Felina dal 1945 al 1990, rivivrà attraverso una serie di proiezioni audiovisive proposte dall’Università di Modena e Reggio Emilia e da ReLabTV nell’ambito del Progetto Osservatorio Reggio Emilia. Le proiezioni si terranno VENERDÌ 31 LUGLIO PRESSO LA PARROCCHIA DI FELINA.

Ai partecipanti verranno presentati spezzoni degli oltre novanta “filmini” in 16mm, 8mm e super8mm girati da don Zanni fra il 1949 e il 1980 nei quali sarà possibile rivedere gente e paesaggi felinesi di quegli anni. L’intento della proiezione è quello di coinvolgere fin da ora la popolazione di Felina e quanti hanno conosciuto don Zanni a prendere parte attiva al processo di rievocazione del passato della comunità felinese. Sarà in questa serata, infatti, che chi si riconosce in quei filmati verrà invitato a testimoniare mediante successive interviste a cura di ReLabTV di Reggio.

Con il materiale di don Zanni e con altro girato nel corso di queste interviste, ReLab TV si propone di costruire un documentario per mettere a fuoco la personalità, giudicata davvero straordinaria, di monsignor Artemio Zanni. Alla proiezione del 31 luglio farà infatti seguito, dal 7 al 18 settembre, una Summer school dal titolo “Old images new film” a cui stanno iscrivendosi studenti di ogni provenienza europea, con la partecipazione di personalità della cinematografia (il regista Giuseppe Baresi), della cultura (lo scrittore Wu Ming2), dell’Università e del giornalismo (il professor Alberto Melloni). La Summer school si svolgerà in parte a Felina e in parte a Bologna. Il documentario verrà poi presentato ai vari festival specialisti italiani ed europei, come afferma il prof. Paolo Simoni, responsabile operativo del progetto e presidente dell’associazione Home Movies.

Osservatorio Reggio Emilia è un progetto del Dipartimento di Scienze sociali cognitive e quantitative dell’Università di Modena e Reggio, sostenuto da Fondazione Manodori, Comune di Reggio Emilia e CCPL-Gruppo Industriale Cooperativo. Rientra nel più ampio progetto “Memoria delle Immagini” promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna e dal Ministero della Gioventù nell’ambito dell’accordo di Programma Quadro GECO.

1 COMMENT

  1. Un grande!
    Ho visto in TV alcuni spezzoni di quei filmati; ad un certo punto don Zanni si vede salire, aggrappato ad una fune, a mò di Tarzan, verso l’alto… Ripresa, del tutto inusuale, rivolta ad un sacerdote! Chi lo ha conosciuto sa bene di quella “SCALATA” quale sia la “VETTA” di destinazione… Un Prete che è ancora presente nei miei ricordi di quando ero bambino; perchè non basta essere robusto per essere UN GRANDE!

    (Umberto Gianferrari)