Home Cronaca Casina, proseguono i “Martedì letterari”

Casina, proseguono i “Martedì letterari”

9
0

Due biografie di reggiani illustri ed esecuzioni musicali d’eccezione protagoniste ai "Martedì letterari" alla Casa cantoniera di Casina.

Questa sera, martedì 28 luglio, alle ore 21, verranno infatti presentati “Romanzo di una fisarmonica. La vita di Paolo Gandolfi” e “Ulisse Gilioli. Mezzo secolo di pagine a stampa”. Nel primo, Armido Malvolti racconta la straordinaria avventura di un campione della fisarmonica e di un grande concertista ma soprattutto del fondatore dell’Istituto "Merulo" di Castelnovo ne’ Monti, mentre il secondo raccoglie alcuni dei numerosi scritti di Ulisse Gilioli, reggiano di grande umanità e cultura, partigiano, giornalista, esperto d’arte, conoscitore e frequentatore della nostra montagna e di Casina in cui trascorse la villeggiatura delle ultime estati.

Intervisterà autore e protagonista di “Romanzo di una fisarmonica” Giovanna Caroli, l’assessore alla cultura di Casina curatrice della rassegna, mentre Ulisse Gilioli sarà raccontato da Antonio Zambonelli e da Renzo Barazzoni, noti storici reggiani autori di due dei contributi che arricchiscono le diverse aree tematiche – Resistenza, politica, sport, arte, cronaca reggiana, affetti - in cui è organizzato il libro. Ma il dialogo più intenso sarà ancora una volta quello del M° Paolo Gandolfi con la sua fisarmonica.