Home Cronaca Antica trebbiatura a Massa di Toano

Antica trebbiatura a Massa di Toano

34
0

“Si tratta di uno degli spettacoli più suggestivi del mondo contadino, cui la nostra terra deve moltissimo”: il sindaco Michele Lombardi annuncia così la diciannovesima edizione della Festa dell’antica trebbiatura, che si terrà sabato e domenica a Massa, organizzata dalla Pro loco.

“La rappresentazione della battitura del grano, secondo le modalità della prima metà del secolo scorso - sottolinea il primo cittadino - crea un’atmosfera gioiosa, ora come allora. Era il momento conclusivo della raccolta più importante, quella del frumento, ed anche un tempo era una ‘festa’ per tutti, grandi e piccini”.

Le macchine e gli uomini si metteranno in moto “nella mattinata - spiega Adelmo Beghi, presidente dell’associazione - e nel pomeriggio domenicale, quando ci sarà anche una sfilata di trattori d’epoca. Questi momenti costituiscono certamente il cuore della nostra manifestazione, che prevede però altri aspetti legati alla tradizione, come la cottura e la degustazione del pane casereccio”.

Sabato sera, dopo l’apertura degli stand gastronomici “con tortellata per deliziare i piaceri della cucina tipica locale - prosegue il presidente della Pro loco - sono in programma il ballo con orchestra e, a mezzanotte, lo ‘schiuma party’, riservato alle persone da 0 a 99 anni, all’insegna della notte più pazza dell’estate”.
Domenica, infine “santa messa alle 10, cui seguiranno la prima trebbiatura - conclude Adelmo Beghi - il pranzo, la ricerca degli antichi sapori con il pane montanaro, baby dance e merenda party, la seconda trebbiatura, la cena, il ballo liscio, l’estrazione della lotteria e i fuochi d’artificio. Insomma, un programma molto nutrito, per tutti i gusti e per tutte le età”.