Inaugurata la piazzola di atterraggio per elicotteri. Tanta gente ha presenziato all'inaugurazione dell'importante opera a Casina. Erano partite le autorità dal centro del paese con la banda in testa poi i componenti la protezione civile i volontari della Croce Rossa e tanta gente; un lungo corteo insomma che ha voluto essere presente.
"Un'opera - ha detto il sindaco Carlo Fornili - costata 40.000 euro che abbiamo voluto e che l'assessore Albert Ferrari in particolare ha seguito passo passo nella realizazzione. Speriamo non serva, ma purtroppo non sarà così, sarà a disposizione per tanti interventi sia all'uomo che al territorio".
La pista è poi stata benedetta dal parroco don Luciano Iori e inaugurata con relativo taglio del nastro dalla dipendente Laura Gregori, che si appresta a lasciare l'attività dopo oltre 40 anni di onorato ed esemplare servizio. "Un atto dovuto - ha detto ancora il sindaco - per dimostrare il nostro affetto e gratitudine alla sig.ra Laura".
Presente assieme a molte autorità anche il sindaco di Villa Sant’Angelo, Pier Luigi Biondi, comune abruzzese duramente colpito dal sisma e legato ormai da una sorta di “gemellaggio di solidarietà” con il Comune di Casina. Il comune, di oltre quattrocento abitanti, in provincia dell’Aquila, è stato completamete distrutto e i volontari della protezione civile lo hanno visitato per ben cinque volte lavorando per l'allestimento completo della tendopoli con tutte le relative infrastrutture campali e i principali servizi. Inoltre al comune terremotato sono stati consegnati dei fondi raccolti in varie manifestazioni di solidarietà.
Prima dell'inaugurazione sulla pista era atterrato, nonostante il vento forte, un grosso elicottero Augusta dei vigili del fuoco, che avrebbe dovuto simulare la raccolta di acqua per lo spegnimento di un incendio, ma le avverse condizioni atmosferiche hanno sconsigliato la prova.
La manifestazione è poi proseguita sotto il tendone situato in zona Peep, dove si è svolta una una tavola rotonda sul tema: "Il volontariato nelle emergenze". E' seguita infine la consegna del premio "In montibus humanitas", un riconoscimento che la direttrice dell'Ausl reggiana Mariella Martini ha consegnato a tutti gli uomini e donne dell'azienda che operano all'assistenza ai malati.
Erano presenti inoltre Mario Bruschini, assessore regionale alla sicurezza territoriale e alla protezione civile, il consigliere regionale Fabio Filippi e tante altre autorità.