Home Cronaca La Camera di commercio contro la crisi aggiunge 500.000 euro per favorire...

La Camera di commercio contro la crisi aggiunge 500.000 euro per favorire il credito

5
0

Continua l’impegno della Camera di Commercio contro la crisi, a sostegno del sistema produttivo locale.
In vista di un autunno di grande difficoltà per le imprese reggiane, nella seduta di ieri il Consiglio dell’Ente camerale ha deliberato con voto unanime un ulteriore stanziamento straordinario di mezzo milione di euro da destinare ai Confidi, per rendere meno difficile l’accesso al credito da parte di molte imprese che rischiano di non riaprire a settembre.

Per il 2009, a sostegno del credito per le imprese, la Camera di commercio aveva già previsto in bilancio una cifra pari a duemilioni e 500mila euro, quasi la metà degli interventi economici destinati allo sviluppo del territorio (nella seconda metà del 2008, ai primi segnali di crisi, era già stato stanziato un contributo di 400mila euro aggiuntivo al milione e mezzo di euro già stanziato).

“Sin dall’inizio i passi compiuti dalla Camera di Commercio sono stati orientati a fornire alle imprese, tramite i Confidi, aiuti concreti perché è di questo che c’è bisogno di fronte a un drastico calo degli ordini – sottolinea il presidente Enrico Bini – questa è la ragione per la quale il Consiglio ha anche caldeggiato uno sforzo particolare sul credito anche da parte degli Enti Locali che sino ad oggi hanno indirizzato le risorse in altri interventi”.

Il sostegno ai Confidi risulta essere un tema prioritario per aiutare le imprese in difficoltà, e dunque sostenere i livelli occupazionali del territorio provinciale soprattutto nei prossimi mesi.

“Serve ossigeno finanziario per le imprese, e l’auspicio è che il Tavolo della Crisi, già riconvocato per domani – conclude Bini – assuma decisioni in questo senso”.