Home Cronaca Bella giornata di sport a Carpineti

Bella giornata di sport a Carpineti

6
0

Quella di domenica scorsa è stata una bella e intensa giornata per Carpineti, all’insegna dello sport, della valorizzazione del territorio e della collaborazione con altri comuni e associazioni. Sono state due le manifestazioni protagoniste della giornata: la “Staffetta delle corti e dei castelli del Tresinaro”, partita al mattino da Rubiera e conclusasi a mezzogiorno al castello delle Carpinete dopo aver attraversato l’intera vallata del torrente Tresinaro; e il “Circuito del Tricolore”, la rievocazione storica automobilistica che si è svolta nel territorio reggiano il 4 e il 5 luglio.

La “Staffetta delle corti e dei castelli del Tresinaro”, organizzata dalla Podistica Rubierese, ha vista la fattiva partecipazione del Comune di Carpineti e di quello di Rubiera (legati da un patto di amicizia suggellato nel 2007 dalle prime cittadine Nilde Montemerli e Lorena Baccarani), del Comune di Baiso e della Polisportiva Carpineti, associazione sportiva carpinetana che si è occupata della logistica e dell’accoglienza nella fase finale della manifestazione.

La staffetta ha visto la partecipazione di diverse decine di persone, che si sono alternate nel tragitto che risale il corso del Tresinaro da Rubiera sino a Carpineti, terminando la propria marcia al Castello delle Carpinete, per un momento ufficiale e di festa a cui hanno presenziato Matteo Rossi, nuovo assessore allo Sport del Comune di Carpineti, Federico Massari, assessore allo Sport di Rubiera, e Roberto Marzani, vicesindaco di Baiso. Davanti alla chiesa di Sant’Andrea, proprio di fronte al Castello, prima si è consumato un piccolo rinfresco e, in un secondo momento, gli amministratori hanno consegnato premi e attestati ai partecipanti e agli organizzatori alla “Staffetta”.

È stata anche un’occasione, per le tre amministrazioni coinvolte, per ribadire la volontà di lavorare assieme su progetti a carattere sportivo e di valorizzazione del territorio. “Ringrazio tutti i presenti per il loro contributo. È stata una bella iniziativa, che ribadisce il legame forte fra i nostri Comuni e i nostri territori. Lavoreremo perché in futuro questi rapporti, e iniziative come queste che contribuiscono a far conoscere e apprezzare le nostre terre, le nostre bellezze e i nostri prodotti, proseguano con ancora maggior vigore”, dichiara l’assessore Rossi, alla prima “uscita pubblica” del suo mandato.

E nel pomeriggio, sempre Rossi, a nome del Comune di Carpineti, ha accolto nella piazza centrale del paese l’arrivo del “Circuito del Tricolore”, la rievocazione storica automobilistica che ricorda il Campionato Provinciale Automobilistico organizzato dal Reale Automobile Club d’Italia svoltosi nella provincia di Reggio Emilia nella seconda metà degli anni ’30.
Le auto d’epoca erano impegnate nella seconda giornata della manifestazione, e sono arrivate a Carpineti da Baiso, per affrontare l’ottava “prova Castello delle Carpinete (Memorial Andrea Magnani)”.