VETTO (1 luglio 2009) - Vetto non sarà divisa dal Parmense. E’ stato mutato il piano dei lavori del ponte della Rocca, sul torrente Enza che collega le due province, parmense e reggiana all’altezza del Comune Vettese, lungo la Strada Provinciale n. 17 "di Traversetolo" . Le due Province confinanti hanno deciso di che la chiusura del traffico prevista in località Ceretolo per i lavori di manutenzione del ponte (realizzato nel 1914 e 1915), saranno preceduti da un primo intervento di consolidamento, iniziato lunedì scorso e che durerà per le prossime due settimane.
La circolazione sarà consentita a senso unico alternato, regolato da un sistema semaforico.
Scongiurata quindi la chiusura nel periodo di maggiore afflusso turistico. La completa chiusura avverrà solo dopo il 23 agosto, quando prenderanno il via i lavori per un importo complessivo di 200 mila euro, cofinanziato in maniera uguale dalle due Province di Reggio e Parma. Scopo dei lavori è la messa in sicurezza del manufatto che, per altro, venne parzialmente fatto brillare dal movimento partigiano nel 1944. Si procederà all'adeguamento delle barriere stradali, vetuste e arrugginite, e alla manutenzione di alcune parti del ponte visibilmente segnate da tempo e intemperie.
Sempre nel corso dei lavori si interverrà anche sulla spettacolare frana che ha interessato il versante nevianese, poche centinaia di metri oltre, dove la strada è pericolosamente intaccata dal corpo di frana che, purtroppo, ha un versante di molte decine di metri tra la strada e l'alveo del torrente.
A farsi carico dello slittamento della completa chiusura del tratto stradale che unisce le due sponde è comunque da annoverare l'interessamento dei sindaci di Neviano e di Vetto, Sara Garofani, che hanno raccolto le preoccupazioni soprattutto dei gestori, pubblici e privati che si erano molto allarmati a stagione turistica già avviata.