Home Cronaca Insediato il nuovo Consiglio comunale a Carpineti e presentata la nuova Giunta

Insediato il nuovo Consiglio comunale a Carpineti e presentata la nuova Giunta

18
0

E' stata presentata, e si è ufficialmente insediata – durante la prima seduta del consiglio comunale, nel pomeriggio di venerdì 26 giugno – la nuova Giunta dell’Amministrazione Comunale di Carpineti.
Le elezioni del 6-7 giugno hanno riconfermato la fiducia dei carpinetani a Nilde Montemeerli e alla lista civica “Insieme per Carpineti”, sostenuta dal Pd.
La nuova squadra è molto rinnovata rispetto al precedente mandato e la Giunta è inoltre “snellita”: rispetto 7 elementi della Giunta dell’amministrazione 2004-09, la nuova squadra sarà composta da 5 persone.

Con il sindaco Nilde Montemerli, che manterrà per sé le deleghe a Servizi sociali, Scuola, Bilancio, Personale, Sanità, Diritti dell’infanzia, Affari generali, i componenti della Giunta sono:
Stefano Baldelli, artigiano 43enne, sarà il vicesindaco, come già nel precedente mandato. Baldelli avrà inoltre le deleghe a Urbanistica, Edilizia e Lavori pubblici.
Vanni Malvolti, 51enne tecnico specializzato, sarà assessore all’Agricoltura, Ambiente, Cultura e Promozione del territorio
Carlo Paglia, artigiano 42enne, sarà l’assessore a Attività produttive, Commercio, Lavoro, Turismo e Cave.
Matteo Rossi, 31enne impiegato, sarà l’assessore allo Sport, Politiche giovanili, Associazionismo e Volontariato
Capogruppo di maggioranza sarà Luca Ibattici, 43enne commerciante. Capogruppo della minoranza di centro-destra sarà invece Mirco Costetti.

“È una squadra molto rinnovata, composta solo da consiglieri eletti, come avevamo annunciato durante la campagna elettorale. La continuità è rappresentata da me e dal vicesindaco Baldelli, mentre i tre nuovi assessori sono alla prima esperienza in giunta, e due anche alla prima come consiglieri, e porteranno entusiasmo e voglia di fare”, è il commento soddisfatto di Nilde Montemerli. “Abbiamo voluto snellire la squadra con l’obiettivo, in contemporanea, di coinvolgere direttamente tutta la squadra di maggioranza, in base alle proprie competenze e interessi: ogni consigliere sarà impegnato su fronti particolari. E parlando della squadra, la nostra maggioranza consiliare è molto rinnovata, con tanti giovani, piena di energia e di voglia di fare, e rappresenta sia la continuità con quanto svolto sinora sia un concreto passo verso la Carpineti futura e le prossime generazioni di amministratori”.

La Montemerli ha posto particolare attenzione al tema delle donne, rivolgendosi alle rappresentanti femminili (quattro in totale, lei compresa) in Consiglio: “Anche oggi le donne sono vittime di violenze, di stupri. Invito le donne del Consiglio ad un’attività trasversale, che vada oltre l’appartenenza politica, per impegnarci sui temi delle donne, per difendere i loro diritti”.