CASINA (23 giugno 2009) - La Protezione Civile del Comune di Casina, costituita in gran parte da iscritti all’Associazione Nazionale Alpini e da altri volontari e volontarie, è da sabato 20 giugno 2009 per la quinta volta a Villa Sant’ Angelo in Abruzzo, un comune di oltre quattrocento abitanti in provincia dell’Aquila.
Il gruppo ha curato, fin dai primi giorni dopo il tremendo sisma che ha colpito la regione, l’allestimento completo della tendopoli con tutte le relative infrastrutture campali e i principali servizi.
Il Gruppo di Casina fin dai primi giorni del tremendo sisma che ha colpito la regione,è stata impegnato nell’allestimento completo della tendopoli con tutte le relative infrastrutture campali e i principali servizi.
Sabato dunque, con la collaborazione dell’assessore Albert Ferrari preposto alla Protezione Civile di Casina il Gruppo sarà nuovamente a Villa Sant’Angelo e questa volta in compagnia del Corpo Bandistico di Felina diretto dal M° Davide Castellari in trasferta di solidarietà, con il trasporto offerto da Gaspari Viaggi e relativa prestazione gratuita dell’autista.
Si fermeranno tutti fino a domenica sera per offrire oltre alle note musicali del nostro Appennino anche le sue specialità gastronomiche quali lo gnocco e i salumi della Ditta Salumificio Ivano Pavesi. Dopo tanta tragedia e tanto lavoro per gestire l’emergenza e dare inizio alla ricostruzione, finalmente anche un momento di festa insomma per tutta la popolazione del piccolo comune abruzzese così duramente colpito.
Dopo quello con una città tedesca sarà per Casina quasi l’inizio di un nuovo gemellaggio fra comuni d’Italia.
Insieme all’instancabile e sempre generoso coordinatore e presidente Dino Ganapini saranno presenti a Sant’Angelo oltre una ventina di volontari del Gruppo di Casina.
Anche la Polizia Municipale di Casina nelle persone dell’ispettore comandante Corrado Bernardi, dell’agente Arletti Alex e del tecnico comunale Fabrizio Filippi sono stati impegnati nelle zone terremotate in virtù della Legge regionale 225 art. 9.
La raccolta dei fondi di solidarietà per l’Abruzzo ad opera delle numerose Associazione di Casina e del locale Istituto Comprensivo “G.Gregori” è stata data in gestione alla Protezione Civile e alla C.R.I. casinese e sarà finalizzata ad un intervento mirato nel Comune di Villa Sant’Angelo il cui sindaco sarà presente proprio a Casina in occasione della cerimonia di intitolazione dell’eliporto prevista in data 18 luglio 2009.