RAMISETO (20 giugno 2009) - Sabato 20 giugno alle ore 15, nel Campo esposizioni di Ramiseto, nell’ambito della 24a fiera dedicata al Cavallo del Ventasso, sarà inaugurato il nuovo Reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato, istituito presso il Comando ramisetano.
Saranno presenti Fausto Giovanelli, Presidente del Parco nazionale, il Dr. Ernesto Crescenzi, Coordinatore del CTA del Parco e Martino Dolci, sindaco di Ramiseto e Presidente dell’Associazione allevatori cavallo del Ventasso.
Questo progetto nasce da una collaborazione tra Parco Nazionale, Corpo Forestale dello Stato, Comune, Comunità Montana e l’Associazione Allevatori: il “gruppo ippomontato” rappresenta la riproposizione in chiave moderna di un elemento della tradizione dell’area tra Ramiseto e Comano, attraverso un servizio di vigilanza del Corpo Forestale a cavallo, utilizzando come cavalcature soggetti appartenenti alla razza del Cavallo del Ventasso, oggi a rischio estinzione.
“In queste zone –spiega Fausto Giovanelli, presidente del Parco- per vocazione e caratteristiche naturali si concentra lo storico allevamento di alcune apprezzate razze equestri ed elementi del paesaggio che rendono favorevole lo sviluppo del turismo a cavallo. Con questa azione di vigilanza da parte del corpo Forestale, si testimonia inoltre il valore di naturalità del territorio, preservando un habitat che porta il nome di “Valle dei Cavalieri”.
L’utilizzo del cavallo da parte del Corpo Forestale ha radici profonde, e ha registrato negli ultimi anni, con lo sviluppo di una maggiore sensibilità ambientale e con l’estensione delle aree naturali protette e dei Parchi nazionali, una nuova tendenza al servizio a cavallo sul territorio. Il Reparto a cavallo del Corpo Forestale di Ramiseto è composto da Giuseppe Notari e Saverio Pala: oltre alle preziose funzioni di controllo del territorio e gestione e salvaguardia del patrimonio naturale del Parco, esso assumerà un ruolo fondamentale anche nella promozione e nella valorizzazione del Cavallo del Ventasso, che rischia di scomparire dal panorama delle popolazioni e razze equine italiane.
Rassegna cavalli del ventasso
Complimenti per il gruppo di forestali che utilizza questo cavallo per i pattugliamenti. Sabato e domenica ero a Ramiseto alla manifestazione: sono un abitante del Parco e innamorato di tutto quello che esso può offrire. Il rammarico è quello di aver assitito ad una rassegna, che potrebbe avere una rilevanza importantissima per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti ed in modo particolare di consentire a Ramiseto di presentarsi in prima pagina, organizzata in un modo che definire dilettantistico sarebbe un grande complimento.
Sig. Sindaco, non si può certo addebitare a lei questo risultato in quanto appena eletto, ma un consiglio mi sento di darlo: per le prossime rassegne prenda lei in mano la situazione incaricando persone in grado di organizzare le cose in modo professionale sia per quanto riguarda la logistica che la parte cerimoniale. Non me ne voglia, sig. Dolci, ma ritengo questa manifestazione troppo importante per Ramiseto e per tutto il territorio per vanificarne il potenziale. Una organizzazione come si deve ed una giuria seria (non come quella che abbiamo visto all’opera che secondo me aveva la testa da tutt’altra parte tranne che sui cavalli dando giudizi a caso o, se uno fosse malizioso, forse non proprio…), porterebbe questa rassegna a livelli molto ma molto importanti.
Cordiali saluti.
(Enzo Fiorini)