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Inaugurazioni / Aperta al traffico la variante di Canali

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"E' stata aperta al traffico questa mattina la variante di Canali, opera realizzata dalla Provincia di Reggio Emilia in appena un paio d'anni, con un investimento di ben 12 milioni di euro, destinata a liberare dal traffico la frazione di Reggio e a rendere ancora più funzionale la tangenziale sud-est della città, raccordandola con l'asse attrezzato Reggio-Rivalta. Prima dell'apertura al traffico, avvenuta poco prima di mezzogiorno, la stessa presidente della Provincia, Sonia Masini, insieme al sindaco di Reggio Graziano Delrio, agli assessori provinciali Gobbi, Rivi e Spaggiari, al direttore generale Capuano ed ai tecnici di Palazzo Allende, ha compiuto un sopralluogo sulla variante".

Questo l'annuncio dato oggi da Palazzo Allende. "E' davvero una bella strada, larga, scorrevole, molto curata anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico", ha commentato la presidente Masini, sottolineando "come anche in questa occasione la Provincia abbia sopperito al meglio alle carenze di Anas, dando una risposta concreta alle esigenze de cittadini non solo di Canali ma di buona parte del territorio".

La nuova variante, lunga circa 3 chilometri, prende origine dall'attuale tangenziale sud-est e aggira a ovest l’abitato di Canali, per poi ricongiungersi alla Sp 25 che porta ad Albinea, in corrispondenza di via San Marco. Attraverso una bretella stradale ed un nuovo ponte sul Crostolo - che il Comune inaugurerà sabato e che sono stati realizzati grazie a un cofinanziamento della Provincia di oltre 3 milioni di euro - la variante si raccorda ad ovest anche con il cosiddetto asse attrezzato Reggio Emilia-Rivalta, liberando di fatto da buona parte del traffico anche la frazione di Baragalla.

La Provincia ha già previsto nel proprio bilancio ulteriori interventi stradali nella zona a sud: il collegamento della variante Canali con via del Buracchione, l'adeguamento di via del Buracchione e la bretella di Rivalta, che sarà realizzata dal Comune.

"Tali opere rappresenteranno una vera e propria alternativa al tracciato storico della statale 63 nel tratto dalla città a Rivalta, ed un ulteriore, importante risultato nell'ambito dei numerosi interventi attuati dalla Provincia in questi anni sulle infrastrutture, con un investimento complessivo di oltre 150 milioni di euro".

"Per il progetto e la realizzazione della variante di Canali (due corsie di 3,75 metri e due banchine bitumate di 1 metro e mezzo, per complessivi 10,5 metri di larghezza), particolare attenzione è stata data all'elemento paesaggistico, anche in considerazione del pregio del vicino parco del Crostolo: il tracciato è realizzato infatti in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale, seguendo quello che è l’andamento naturale del terreno interessato dall'intervento, e la strada - anche grazie alla realizzazione di dune in terra naturale - è in pratica completamente interrata. Anche i tre cavalcavia che attraversano il nuovo asse in corrispondenza di via Serra, via De Sanctis, via Tassoni, di collegamento con i quartieri, sono stati costruiti con particolare attenzione al paesaggio circostante. La soluzione stilistica scelta richiama i caratteri ricorrenti nei ponti realizzati in provincia di Reggio, come quello di Roncocesi e quello Santa Vittoria".

"Come ulteriore azione mitigatrice - informa sempre la nota della Provincia - nelle aree adiacenti all’infrastruttura, sono previste ampie zone di verde. Lungo tutto il percorso stradale, sarà realizzata una pista ciclo-pedonale che rappresenterà un’ottima opportunità di collegamento tra il territorio urbano ed il 'parco-campagna' del torrente Crostolo. Ancora più a sud sulla statale 63, la Provincia sta realizzando, in due lotti, anche la variante di Puianello, i cui lavori del primo lotto termineranno questo autunno e per cui la Provincia ha investito 6 milioni di euro per ogni lotto. Anche questo intervento ha l'obiettivo di spostare il traffico dai centri abitati e agevolare il collegamento della città con la montagna".