Home Cronaca Internet veloce nella zona industriale di Cavola. Ora c’è: grazie a un...

Internet veloce nella zona industriale di Cavola. Ora c’è: grazie a un privato

22
1

VETTO (Reggio Emilia, 26 maggio 2009) – In campagna elettorale, forse, si parlerà anche di banda larga e internet veloce. “Perché – spiega un imprenditore dell’area industriale di Fora di Cavola – è inconcepibile pensare che nel 2009 non ci sia copertura nelle zone dove sono presenti attività produttive. E’ un servizio basilare”.
Cosa hanno in comune l’Appennino di Parma, quello di Reggio e la bassa Mantovana? Che sono serviti per la banda larga di internet di un privato, il quale consente agli internauti (a ditte, associazioni di volontariato, parrocchie) di navigare velocemente e non come ai tempi della candela, come purtroppo avviene ancora in molte zone svantaggiate. Luoghi dove, a volte, il sistema misto pubblico privato arranca o è fermo a sperimentazioni. E’ il caso della zona industriale più grande dell’Appennino reggiano, a Fora di Cavola (località Gatta), non ancora servita dall’internet veloce, o di capoluoghi, come Vetto e, naturalmente, di popolose borgate.

“Non è un business quello che ho deciso di intraprende in queste zone – tiene a puntualizzare Claudio Chierici – ma un riconoscimento verso la mia terra, dove sono nato. Da due anni a questa parte, ho deciso di provare a portare internet in un modo nuovo, tramite onde radio (wireless, senza fili) dal cielo per ovviare alle difficoltà di cablaggio in zone poco coperte”.
Un sistema che ha funzionato, tanto che pomposi progetti di cablaggio hanno lasciato il passo al sistema della Sistem Radio di Chierici che per primo lo ha introdotto nell’Appennino reggiano. E ora…
“Sì, ora anche altri guardano a questa tecnologia. Il mio sistema ‘speedwireless’ ho deciso anche di brevettarlo, sia il protocollo di installazione che il marchio per apparati e servizio connettività: tengo a precisare che non ho mai ricevuto aiuti pubblici, ma solo l’aiuto di tante persone che hanno condiviso questo progetto come Paolo ora mio collaboratore, aziende o parrocchie”.

“Abbiamo riscontrato grande adesione – sottolinea Chierici - anche dove è già presente una linea adsl classica, perché molte coppie di giovani hanno preferito avere una connessione davvero ‘free’ senza canoni telefonici e balzelli vari. Pura libertà stile speedwireless.”

E sul fronte delle aziende nomi importanti dislocate nell’area artigianale di San Bartolomeo, una zona quella del circondario di Villa Minozzo dove il gestore nazionale di telefonia a volte si “dimenticava” di fornire il normale servizio di telefonia, figuriamoci l’adsl. Ma i progetti di Claudio Chierici volano alti, fino al crinale di Vairo (nel Parmense), perché a breve le onde raggiungeranno anche Castagneto e altri piccoli centri dell’Appennino. E tra pochi giorni grazie alla disponibilità della parrocchia, il segnale potrà coprire la valle nella zona di Pantano di Carpineti (nel Reggiano) e anche a Neviano degli Arduini, Scurano, Palanzano e Cozzano e la Val Parma avranno l’opportunità di poter utilizzare questo servizio, mentre nel Mantovano Borgoforte, San Cataldo e Curtatone già viaggiano “felicemente” veloci.

Nel concreto questo innovativo servizio di internet provider, autorizzato ai sensi dell’art. 34 del Dl.vo 259 del 1 Agosto 2003 e del Dm 28 maggio 2003, evita il collegamento fisico con la cablatura a fibra ottica o rame, ma porta il collegamento per il web attraverso onde radio: viene montato sul tetto un ricevitore che va a prendere il segnale da piccole antenne sparse sul territorio: poco impattanti e resistenti agli agenti atmosferici. Per ulteriori informazioni si può telefonare al 338.22.17.547 o visitare i siti www.sistemradio.it; http://www.speedwireless.it/.

1 COMMENT

  1. Efficienza, efficacia e gentilezza: PRIVATO è meglio
    Claudio è come le sue onde: silenzioso ma efficace, semplice ma molto competente, ARRIVA PRESTO E DAPPERTUTTO.
    Un esempio di come il PRIVATO, senza tanti proclami, anche senza tanta pubblicità arrivi PRIMA e MEGLIO del pubblico, appesantito dalle clientele e dai giochi di potere. Un esempio virtuoso, quello di Claudio e della Speedwireless, che dovrebbe spingere tutti a darsi da fare per UNO STATO LEGGERO, LEGGERISSIMO, in cui i privati cittadini, associati fra loro, senza tante spese o regolamenti complicati, senza veline o raccomandati, possano finalmente contare e decidere per il bene di tutti.
    Grazie Claudio, grazie Paolo, grazie a tutti voi per questo contributo alla democrazia e all’economia della nostra montagna.

    (Commento firmato)