Arriva l’estate e l’Università del Pedale di Castelnovo ne' Monti riparte. E si presenta con un programma davvero intenso. Tanti gli impegni che porteranno la squadra a mettersi alla prova. Squadra come sempre capitanata da Gianni Leurini con la supervisione del presidente Mario Zanni. Il primo appuntamento è davvero imminente. Infatti l’UDP sta da tempo preparando un giro nel Parco nazionale alla scoperta di luoghi e strade dove tra scatti e battaglie sarà possibile divertirsi in bicicletta. Il ritrovo è fissato sabato 30 maggio alle ore 8,30 di fronte alla sede dell’UDP (negozio Leurini). Di seguito il programma del giro e gli altri appuntamenti dell’estate.
In bicicletta nel Parco dell’Appennino tosco-emiliano nei giorni 30/31 maggio e 1 giugno
1° Tappa – Castelnovo ne’ Monti – Parco Orecchiella di Km 145
Castelnovo ne’ Monti – Collagna – P.sso Scalucchia – Succiso – P.sso Lagastrello – Tavernelle – Ripola – Licciana Nardi – Fivizzano – P.sso Carpinelli – Magliano - Dalli - Sillano – Parco Orecchiella.
2° Tappa – P.co Orecchiella – Biassa di Km 120
Parco Orecchiella – P.zza al Serchio – Gramolazzo – Monzone – Tenerano – Marciaso – La Foce – Foce Cuccu – Sarzana – Luni – Amelia – M.te Marcello – Solaro – Pitelli – Bacciano – Arcola – Follo – Biassa Cinque Terre.
3° Tappa – la Spezia – Castelnovo ne’ Monti di Km 110
Biassa – la Foce - Ceparana – Aulla – Fivizzano – Sassalbo - P.sso Cerreto – Castelnovo ne’ Monti .
* * *
Altri appuntamenti
Domenica 14 Giugno – Raduno MTB - memorial
Sabato 20 Giugno – Cronoscalata in bicicletta P.te Pianello - piazzale Pietra di
Bismantova di Km. 8,600 - ore 15.00 - valida x campionato Provinciale UISP
Sabato 18 Luglio – Gara di MTB a Villaberza – valida x campionato Provinciale
UISP – ore 16.00
Venerdì 7 Agosto – Frescaspesa – ore 21.00 - Bimbinbicidinotte 4° edizione
Dal 23 al 28 Agosto – Tour in MTB - sui sentieri dei monti Liguri km 400
* * *
Per informazioni: Gianni Leurini, tel/fax 0522 812139, mail: [email protected], www.universitadelpedale.it
* * *
Sono successe alcune cose importanti durante questo Giro dei Parchi… Per esempio ieri Parco e Comune di Licciana Nardi hanno firmato la convenzione per la realizzazione del Centro visita di Apella (@Lhttp://daparcoaparco.tumblr.com/post/115274346/il-presidente-del-parco-nazionale-giovanelli-e-il@=vedi#L).
Oggi, poiché la pioggia ha impedito di ripartire subito, i ciclisti stanno visitando in anteprima il museo naturalistico dell’Orecchiella che sarà inaugurato ufficialmente il 6 giugno prossimo (@Lhttp://daparcoaparco.tumblr.com/post/115681778/il-museo-sar-inaugurato-il-6-giugno-prox-l-univ@=vedi#L).
(Claudia Vago)
Ancora e non è finita… grande UdP
Siamo tornati… tutti salvi ma… bagnati e stanchi. Un percorso bellissimo; abbiamo, nonostante le avverse condizioni del tempo, pedalato e combattuto x 350 km con 7300 mt di dislivello. Per i non addetti vi dico che una tappa dura del Giro d’Italia è di 4000 mt. Un ringraziamento a Cinzia e @CRedacon#C, al Parco, al presidente e alle ragazze Claudia e Natascia che coi loro blog ci hanno costantemente seguito, con foto e commenti attraverso il nostro pedalare lungo gli stupendi panorami che ci hanno offerto le nostre montagne. Un grazie anche alle “ragazze” del rifugio Miramonti all’Orecchiella che ci hanno trattati come “figli grandi”… Al bar, in cucina, alla lavapiatti un “atleta” dell’UdP era sempre presente per dare una mano. Certamente un’esperienza da ripetersi, però forse con una 1^ tappa un po’ più alla portata di tutti. Mamma quanti c… ho preso all’arrivo!!!
Grazie a tutti. Grande UdP!!!
(Il Capitano)
P.S. – Presto sul sito http://www.universitadelpedale.it una fotostoria del Giro.