Home Cronaca CONCORSO / Immagina un posto da sogno… e adesso dagli un nome!

CONCORSO / Immagina un posto da sogno… e adesso dagli un nome!

12
130

In collaborazione con VOGLIAMO LA LUNA e il sito REDACON le imprese Edil Borgonovi e C.A.M.A.R si affidano alla fantasia dei giovani (e non) a trovare un nome e un logo per il nuovo Centro Benessere.

Tutti possono partecipare (singoli o gruppi), attraverso il sito di Redacon, sia indicando un nome, sia inviando a [email protected] un logo originale (formato jpg, max 1 Mb!).

Il Centro Benessere sta sorgendo nell’area del centro di atletica in Castelnovo ne' Monti e prevede due piscine coperte e una scoperta, palestra fitness, SPA, centro medico, centro estetico, parrucchiera, bar, ristorante e altri spazi dedicati al benessere ed alle attività sportive e di rilassamento.

Se ne prevede l’apertura a fine estate.

I vincitori del concorso, selezionati da una commissione, saranno premiati con abbonamenti gratuiti alla piscina o alla palestra (abbonamento annuale per singola persona o abbonamenti periodici in caso di gruppi).

Le imprese Edil Borgonovi e C.A.M.A.R, in collaborazione con la Banca di Cavola e Sassuolo, si impegnano ad aiutare l’associazione Vogliamo la Luna per l’allestimento della casa dei bambini di HUSI (Romania).

Il concorso è aperto dal 20 maggio al 30 giugno. Al termine i risultati verranno pubblicati su redacon.it.

* * *

ISTRUZIONI

Per partecipare al concorso per il NOME basta cliccare su "Invia un commento" e scrivere nel form il nome proposto.
Non dimenticare di indicare, negli spazi dedicati, i dati per la identificazione dello scrivente compreso un numero di telefono.
Per partecipare al concorso per il LOGO inviare la proposta come allegato ad una mail indirizzata a [email protected]. Anche qui ricordarsi di indicare nel messaggio i dati necessari per la identificazione dello scrivente ed un numero di telefono.

130 COMMENTS


  1. Vorrei venire in aiuto dei costruttori con poca fantasia e, al tempo stesso, fornire una soluzione nuova per pervenire a un nome su cui i lettori potrebbero sbizzarrirsi. Avere un nome e un logo che rappresenti una struttura/attività/azienda è di fondamentale importanza per la comunicazione e riconoscibilità della stessa; per queste ragioni non si può semplicemente chiedere un nome facendo presente che ci sono tre piscine, un ristorante, ecc. ecc.
    Il contributo dei lettori non poteva essere che quello che è stato con le poche indicazioni fornite (noto soltanto che, a giudicare dall’apparenza, i montanari conoscono la lingua inglese meglio del dialetto…); di mio potrei aggiungere “la Pietra d’acqua” o, viceversa”, Acqua di Pietra” (non ne sono particolarmente orgoglioso…). Ora, per uscire dal circolo vizioso i costruttori potrebbero pensare di legare una particolare immagine a questo cento benessere. Esempi: piantare essenze arbore uniformi in modo tale che da esse scaturisca il nome; buttamola lì… “la mela rossa”, “l’agrifoglio”, “il lampone”, ecc. ecc…
    Collocare nella struttura una scultura realizzata ad hoc e che sarà richiamata visivamente nei vari ambienti; buttiamola sempre lì…: “aquila d’oro” (un evergreen [a proposito centro benessere “evergreen” non sarebbe peggio degli altri rimanendo negli inglesismi]), “il capriolo volante” (suggestivo e bizzarro), “la sirenetta” (banalotto).
    Altro esempio: si potrebbe caratterizzare il complesso con un particolare colore, dal momento che la struttura mi pare sia visibile dall’alto da molti punti (variante permettento) si potrebbero avere i tetti di un unico colore chiaramente visibile da qui il nome “red roof”, ecc. ecc. Altro suggerimento ancora: collocare in un apposito spazio un animaletto caratteristico da cui prendere il nome; buttiamola ancora una volta lì come esempio: “la tartaruga”, ecc. ecc.
    And so on…
    Salute.

    (R.S)


  2. Mi sono venute in mente più possibilità. Eccole: “Bismantova Village”, “Villaggio Bismantova”, “Pietra del Benessere”, “Bismantova Wellness Center”, “Centro Benessere Bismantova”, “Bismantova Valley”.

    (Alice Manfredi)


  3. CENTRO BENESSERE PIETRA AZZURRA.
    MONTAGNE VERDI FITNESS VILLAGE.
    L’OASI DANTESCA WELLNESS CENTRE.
    PARADISO DANTESCO FITNESS CENTRE.
    Se si vuole continuare sull’internazionale:
    BEAUTY FIT STONE VILLAGE (proposto da me qualche commento fa, ma non avevo firmato).

    (Ameya)

  4. Nome
    UN saluto e grazie a Maddalena per aver sostenuto il mio peppo, ma è un nome molto improbabile. Spiegazione di edonis: da edonismo che vocabolario alla mano dice “dottrina filosofica secondo la quale il piacere individuale costituisce a un tempo il bene più alto e il fondamento della vita morale” (un po’ esagerato ma va bene).

    (Davide)

  5. Prèda è
    NOME: “Prèda è”.
    SOTTOTITOLO: “Parco benessere a Bismantova, nell’Appennino reggiano”.
    MOTIVAZIONE: “Prèda” è il nome dialettale della Pietra di Bismantova. Il verbo “è” aggiunge, in italiano, le possibilità molteplici che possono “essere” qui svolte.
    Il sottotitolo richiama un riferimento geografico (ben identificato col Parco nazionale) e il nome attualmente speso e anche molto semplice di “centro benessere”.

    (Commento firmato)