Home Cronaca L’Istituto musicale Merulo in “grande spolvero” per la conclusione dell’anno formativo

L’Istituto musicale Merulo in “grande spolvero” per la conclusione dell’anno formativo

9
0

Ha in programma alcune importanti iniziative per i prossimi giorni l’lstituto musicale per l’alta formazione “Claudio Merulo”, massima istituzione culturale dell’Appennino reggiano essendo da alcuni anni una vera e propria Università della musica.

Spiega il direttore dell’Istituto, il musicista internazionale Giovanni Mareggini: “Quest’anno al posto dei tradizionali “saggi” degli studenti, a conclusione del percorso didattico, abbiamo deciso di proporre una piccola rassegna di quattro date, quattro appuntamenti dal 27 maggio all’8 giugno, incentrati sulla Musica d’Insieme, e sui progetti realizzati dal Merulo con le scuole ed altre importanti realtà del territorio.

Ad esempio la serata di apertura, il 27 maggio, si intitola “Piazza della Musica N.1”, e nasce dai laboratori portati avanti con le scuole primarie di Castelnovo Monti e Felina. Per noi è un momento rilevante, anche perché questo progetto è giunto alla sua decima edizione: decine di bambini hanno seguito lezioni di diversi strumenti a loro scelta, ed ora presenteranno i risultati in questo concerto”.

La seconda serata è in programma per il 3 giugno, e si intitola Recitar Sonando. Prosegue Mareggini: “Suoneranno i due gruppi di musica d’Insieme del Merulo, quello dei ragazzi più giovani e quello dei più grandi, ed insieme a loro i ragazzi della associazione Fa.Ce che hanno seguito i laboratori musicali durante l’anno: “sonorizzeranno” un racconto di Silvio D’Arzo adattato da Emanuele Ferrari.

Il 4 giugno sarà la volta di “Montagna di note”, ovvero l’esibizione dei ragazzi che hanno frequentato i corsi allestiti in collaborazione con “L’Unione dei comuni” nei paesi del crinale. Un concerto che due sere prima sarà proposto anche a Busana e che nella edizione castelnovese vedrà anche la partecipazione del coro del Merulo”.

Infine la serata conclusiva l’8 giugno: “Sarà un appuntamento dedicato agli ensemble per fisarmonica, con brani composti, su proposta del nostro docente Mirko Ferrarini, da studenti del Peri di Reggio Emilia e del Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi (tra questi Gaetano Nenna, Evelin Cavazzoli, Vitalie Buhna, Andrea Vezzoso, Flavio Carlotti e Alex Borghi, ndr). Castelnovo sottolinea in questo modo il suo forte legame con la fisarmonica, essendo qui l’unica cattedra di questo strumento in tutta l’Emilia Romagna”.

Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 21 al Teatro Bismantova, ad eccezione della serata dell’8 giugno che sarà nella sala concerti del Merulo.

Un’altra importante iniziativa vedrà la settimana prossima un gruppo di studenti dell’istituto castelnovese partire per una grande iniziativa musicale in Austria. Conclude infatti Mareggini: “Un gruppo di Musica da Camera del Merulo, composto da una decina di ragazzi tra i 17 ed i 21 anni, partirà giovedì 21 maggio per Linz, dove parteciperà al Festival Europeo delle scuole di musica. I nostri ragazzi porteranno un programma con musiche per danza di autori italiani ed austriaci, trascritti appositamente per questo organico da Stefano Bonilauri. Il programma prevede l’esecuzione di brani di Cherubini, Verdi e Bussotti, in un excursus dal ‘700 ad oggi.
Inoltre brani del compositore austriaco Schoenberg. Il gruppo lavora a questi pezzi da cinque mesi e terrà in Austria due concerti.

Il primo venerdì sera nella cittadina di Lied, poi sabato pomeriggio a Linz. Infine parteciperà sabato sera, nella piazza centrale di Linz, al concerto che vedrà impegnati insieme tutti i gruppi presenti, con circa un migliaio di esecutori che suoneranno insieme alcuni brani. Sono iniziative importanti, che sottolineano il significato profondo della musica di insieme come occasione di scambi culturali e confronto con realtà diverse sia a livello locale che europeo”.