Home Cronaca SABATO 16 MAGGIO / Samaritani ai tempi della crisi: una gara per...

SABATO 16 MAGGIO / Samaritani ai tempi della crisi: una gara per tutti!

6
0

CASTELNOVO MONTI (15 maggio 2009) – In questa iniziativa ci piace scorgere un pizzico di quel Dna di montanari che, sino a tre o quattro lustri più indietro, vi vedeva lavorare fianco a fianco, col vicino, con gli abitanti della borgata, con i parenti.

E’ lo spirito di comunione della vita di valle, di comunità.
Pronti partenza via per fare a gara e vedere se si può raccogliere di più. E’ la bella iniziativa benefica che va in scena nella giornata di sabato a Castelnovo e che vede riunite tutte le associazioni di volontariato. E dove, anche se magari poco noto, c’è già chi da tempo provvede ad aiutare chi è in difficoltà. Ecco, allora, una giornata per gli altri, per chi ha meno, per chi fa fatica a vivere.
Tre i protagonisti di questa insolita giornata. Prima di tutto noi stessi perché, nel fare la spesa, potremo acquistare generi alimentari (un pizzico degli acquisti o quanto riterremo giusto) che, all’uscita del negozio, potremo consegnare alle e tramite le associazioni di volontariato (Ass.Nazionale Alpini, Croce Verde, Caritas, AgirE, Auser, Centro aiuto alla vita - Cav) alle famiglie bisognose sul nostro territorio.

“Nel concreto – spiegano a Redacon dall’organizzazione - uscendo dai supermercati Coop, Sigma, Conad Felina, Ecu di Castelnovo ma anche altri, i volontari raccoglieranno questi prodotti che, successivamente, saranno in un magazzino gestito dagli Alpini (gli stessi che coordinano la giornata), dove saranno allestiti pacchi famiglia e dove le Associazioni di volontariato potranno prelevare quanto necessario per raggiungere, con discrezione e puntualità di raggiungere, chi davvero necessita. Bene, bravi, bis.

(Gabriele Arlotti)