E’ una bella impresa quella che si accingono a compiere i soci CAI della sezione di Castelnovo ne’ Monti nel week-end tra il 15 e il 17 maggio prossimi: dall’Eremo della Pietra di Bismantova alla spiaggetta di Riomaggiore, a piedi, utilizzando al massimo i sentieri.
All’iniziativa hanno dato il patrocinio i due parchi nazionali, quello dell’Appennino tosco-emiliano e quello delle Cinqueterre, impegnati in un progetto che prevede sinergie strette tra parchi vicini nell’area tosco-ligure-emiliana.
Alcuni appassionati di trekking della sezione hanno già sperimentato in diverse occasioni gran parte del percorso previsto, ed hanno pensato di allargare questa bella esperienza ad un gruppo più vasto e ad oggi sono già una quindicina gli iscritti.
E’ previsto anche l’appoggio esterno di un pulmino per far fronte ad eventuali necessità ed esigenze del gruppo.
La partenza è prevista per le ore 7 di venerdì 15 dall’Eremo della Pietra con direzione Carnola e Sparavalle. Da qui ci si orienterà alla cima del Ventasso passando per l’Oratorio della Maddalena. Da cima Ventasso si andrà verso il Passo della Scalucchia e poi quello dell’Ospedalaccio per superare il crinale.
A seguire tutta discesa fino a Sassalbo, sede del Parco Nazionale dell’Appennino, dove si passerà la prima notte.
Il secondo giorno, sabato 16, prevede i passaggi da Camporaghena, Licciana Nardi e arrivo a Terrarossa, nei pressi di Aulla, dove si passerà la seconda notte.
Il terzo giorno, dopo un breve percorso in pulmino per superare l’ostacolo della autostrada, si riprende il percorso a piedi per giungere sulla spiaggetta di Riomaggiore verso le 14. Il ritorno a casa, naturalmente, in pullman.
Chi fosse interessato può informarsi chiamando Cesare al 347 7885489.
Ottima iniziativa
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano plaude all’iniziativa del CAI di Castelnovo ne’ Monti, un’iniziativa lodevole che rende concreto quel collegamento tra mare e Appennino a cui il Parco lavora costantemente attraverso le relazioni di area vasta con i Parchi vicini.
Come piccolo gesto di apprezzamento, il Parco offrirà ai partecipanti al trekking una copia della guida del touring sul Parco Nazionale e il dvd Parchi di Mare e di Appennino.
Il Parco seguirà inoltre il viaggio in diretta attraverso un blog appositamente realizzato e raggiungibile all’indirizzo http://daparcoaparco.tumblr.com/ in cui saranno postate in tempo reale foto e racconti dell’esperienza.
Ufficio stampa Parco Nazionale Appennino
Un saluto a Manfredini Angelo e il suo Labrador Nuvola, che partecipano alla camminata.
Ciao da Ivano.
(Ivano Meglioli)