La novità è che la celebre manifestazione di Reggionarra, per la prima volta, si apre alla montagna. Accadrà domenica 10 maggio quando andrà in scena, per le vie di Castelnovo, la prima edizione "Reggionarra ne' Monti", a ruota di un solo giorno rispetto alla manifestazione del capoluogo di provincia.
Cosa accadrà? Che dalle ore 16 al tramonto sarà possibile ascoltare storie, spettacoli, musica e racconti per grandi e piccini, accenderanno Castelnovo. Ebbene sì, proprio il cuore antico di Castelnovo ne’ Monti si accenderà di racconti. Piazze, cortili, strade dove infilarsi e incantarsi nell’ascolto di storie nuove e della tradizione, di musica di fisarmoniche e clarinetti. Davanti all’osteria, ai piedi di una scalinata, a ridosso di un muro in pietra, il paese pulserà di fiabe e canti. Alle fontane, ai lavatoi, ascolteremo storie di fonte e di monte, di boschi dove si nasconde Cappuccetto Rosso o si incontra Giovannino Perdigiorno, prenderemo un Treno di perché, di parole e nenie che ci sveleranno il sale dell’Appennino. A cucire ogni angolo di questo progetto, lo slancio e la forza di artisti e persone normali, volontari della Casina dei Bimbi, della Biblioteca Comunale, mamme e papà, genitori e narratori per un giorno, nelle piazze e anche in Pediatria, in Ospedale, dove le fiabe sono invisibili balsami per le ferite.
Un ponte di storie tra la città e la montagna. Una collaborazione felice tra Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e
la Casina dei Bimbi, che da sempre coltiva una vocazione per l’infanzia.
Bravi i tipi di Casina dei Bimbi con i suoi volontari e il Teatro dell'Orsa, che accoglieranno gli spettatori con Ferruccio Filippazzi, i Confabula, Mara Redeghieri, Silvia Razzoli e un fiume di musica e parole.
E non è finita perchè Reggionarra ne’ Monti proseguirà in estate con la Casina dei Bimbi, e col sostegno della Comunità Montana e la collaborazione con il TeatrO dell’Orsa, per nuovi appuntamenti
Per il programma dettagliato e ulteriori informazioni: www.casinadeibimbi.org - www.reggionarra.it.