Home Cronaca A Ligonchio è sempre battaglia sulla variante

A Ligonchio è sempre battaglia sulla variante

5
4

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota pervenutaci da parte di Marco Tavaroli ed Emilia Paoli in merito alla vicenda che tiene bando da diverso tempo nell'ambito della politica ligonchiese, cioè la progettata variante.

-----

Nei giorni scorsi, dopo richiesta di acquisizione dei pareri diversi del 12.11.2008 e della successiva del 16.03 u.s., indirizzata al responsabile tecnico dell’Unione dei comuni geom. Gianfranco Azzolini, siamo finalmente entrati in possesso dell’impatto acustico effettuato nello scorso febbraio 2009, esattamente 4 mesi dopo la prima convocazione (20.11.2008) per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori.

Osserviamo di seguito l’anomala e sospetta gestione dell’intera vicenda da parte dell’Unione dei comuni nelle persone del presidente Govi, del geom. Azzolini e del sindaco Franchi:
1) com’è possibile che a precisa richiesta all’ufficio tecnico e al suo responsabile geom. Azzolini, ci risponda il segretario dell’Unione dott. Cosmi? Ci chiediamo: alla richiesta di un certificato di nascita all’ufficio anagrafe possiamo aspettarci la risposta dal segretario comunale?
2) come mai non ci è mai stato indicato, nonostante le nostre ripetute richieste, il nominativo del responsabile del procedimento?
3) è possibile aggiudicare (20.11.2008) la gara d’appalto senza possedere tutta la documentazione? E’ corretto “rincorrere” i documenti di un procedimento di cui si è palesato e dimostrato la sua irregolarità?
4) è regolare approvare un progetto senza l’acquisizione degli atti di esproprio? E’ regolare produrre posteriormente alle nostre richieste gli atti di esproprio, con date e luoghi di redazione falsi? E’ possibile continuare a tollerare comportamenti illeciti ed arroganti da parte degli enti coinvolti e dei suoi rappresentanti e funzionari?
5) possono 317 cittadini onesti e firmatari la petizione, richiedere l’annullamento di un progetto clamorosamente irregolare ed illecito?

Dell’intera vicenda, abbiamo informato la Prefettura e la Procura della Repubblica di Reggio Emilia in tre successivi esposti. Saremo costretti, nostro malgrado, ad inviare un quarto esposto per sollecitare un intervento delle Istituzioni di cui sopra e, saremmo loro grati se volessero darci una risposta in merito e non un prolungato silenzio. Questo per ristabilire la normale legalità che dovrebbe regnare sovrana tra gli Enti coinvolti nella vicenda della variante.

(Marco Tavaroli ed Emilia Paoli, consiglieri comunali dei gruppi di minoranza)

4 COMMENTS

  1. E’ possibile???
    E’ possibile sognare che fra due mesi Franchi andrà a casa e con lui la variante? E’ possibile che da Ligonchio possa ripartire una nuova era, che magari coinvolga l’intera provincia, dove i furbetti siano messi in condizione di non fare più danni? E’ possibile che i soliti potenti di turno non facciano più a gara per difendersi a vicenda e poi magari far finta di essere nemici alle elezioni? E’ possibile immaginare il futuro di Ligonchio con Tavaroli sindaco, visto l’impegno e la determinazione con cui sta portando avanti queste battaglie per ridare orgoglio e legalità al comune di Ligonchio? E’ possibile ricevere un segnale di vita dal PD in tutto questo o è lecito pensare che siano d’accordo con Franchi? E’ possibile? Speriamo di sì; intanto sogniamo e attendiamo che la giustizia faccia il suo corso. Siamo montanari, mica scemi. Grazie Emilia e grazie Tavaroli!!!

    (Matteo Zini)

  2. Brucia…
    …il dolore che provoca l’essere stato “rifiutato” dai propri “alleati” di sinistra, eh? Brucia, eh? E, soprattutto, brucia che Franchi solo contro tutti ha la possibilità di vincere di nuovo le elezioni, eh? Considerato che voi due da soli sapete benissimo di non riuscire a vincere e che i vostri “amici” del PD non vi hanno neanche in nota, mi spiegate perchè non vi mettete da parte e lasciate lavorare serenamente chi ha dimostrato veramente di saperci fare con la popolazione di Ligonchio? Consiglio: prima di accusare persone o enti preposti consiglio di documentarvi bene e nel vostro caso di delegare qualcuno che sia in grado di farlo… non sarebbe la prima volta che le vostre accuse si rivelano prive di ogni fondamento. Un’altra cosa: è vero che nei dieci anni di amministrazione Tavaroli sono stati contratti un numero esagerato di mutui da parte del Comune di Ligonchio?!?!? E’ vero che durante l’Amministrazione Franchi il numero dei mutui da parte del Comune di Ligonchio è stato pari a ZERO?!?!? Finchè la gente di Ligonchio queste cose non le impara non potrà mai dare giudizi obiettivi… Riflettete, Emilia e Marco.

    (Luca Morelli)

  3. A Marco ed Emilia
    Avete iniziato a fare “la minoranza” da 4/5 mesi… Prima non abbiamo mai sentito dire niente… Il buio assoluto… La vostra battaglia puzza solo di campagna elettorale; probabilmente se Franchi avesse fatto il progetto nel 2006 non ve ne sareste neppure accorti… Siamo con voi nel dire che la variante non sia ciò di cui Ligonchio ha bisogno in questo momento, ma questo non è il metodo. Un consiglio: mettete l’orologio indietro e provate a ricominciare da capo… l’ideale sarebbe dalla primavera 2004!!

    (P.S.)

  4. A Matteo Zini
    Caro Matteo, per favore smettila di insinuare un accordo tra PD e Franchi, stai veramente passando il segno, forse non riesci a capire che Franchi farà la sua lista e il PD-Comunisti Italiani un’altra; basta per favore!!!!! Trova qualcosa di altro da dire e vedrai che avrai successo.

    (Luca Marco Cagnoli)