Un terribile incidente stradale si è verificato sulla statale 63 all’altezza della pinetina di Vezzano sul Crostolo. Un centauro di appena 31 anni, Andrea Cattani, è deceduto sul colpo dove essersi scontrato con un’automobilista che alla guida di una Lancia Phedra che proveniva dalla parte opposta.
L’incidente, avvenuto verso le ore 11, ha visto per protagonisti un giovane residente a Quattro Castella ma da poco trasferitosi a Barco di Bibbiano, che in sella alla sua moto - una Honda CBR - stava percorrendo la statale 63 in direzione Vezzano sul Crostolo. Dalla parte opposta, invece, in corrispondenza di una curva a visuale chiusa, stava provenendo l’auto condotta da un 58enne di origini milanesi ma da tempo residente a Reggio Emilia. Il centauro ha urtato la parte laterale della vettura per cadere poi a terra e andare a strisciare sensibilmente anche un ciclista che si trovava a percorrere il medesimo tratto.
Per il giovane non c’è stato nulla da fare nonostante sul posto sia intervenuto anche l’elisoccorso da Parma, mentre per l’automobilista sono stati attimi di vero shock non appena si è reso conto della tragedia.
Ad intervenire sul posto sono state due pattuglie della Polizia stradale di Castelnovo ne’ Monti (cui ha fatto seguito anche l’ausilio di una pattuglia dei carabinieri di Vezzano) che hanno provveduto ad eseguire i necessari rilievi di legge. Sul luogo del sinistro si è portato anche il comandante della Polstrada castelnovese, l’ispettore superiore Roberto Rocchi, che ha poi avvisato personalmente la famiglia arrivata poco dopo sul luogo dell’incidente.
La notizia della tragedia si è subito diffusa a Montecavolo, dove la famiglia è molto conosciuta anche per via del padre che svolge l’attività di volontario della Croce Rossa. Oltre al padre Mauro ed alla madre, Andrea Cattani lascia anche il fratello Marco, i nonni materni e la ragazza con la quale conviveva da poco tempo. Fra i primi a portare le condoglianze alla famiglia Cattani anche il sindaco di Quattro Castella, Cesare Beggi.
Ora gli uomini della Polstrada di Castelnovo ne’ Monti dovranno vagliare tutti gli elementi raccolti per accertare l’esatta dinamica del sinistro e stabilire la causa del sinistro.