L'Istituto "Cattaneo-Dall'Aglio" di Castelnovo ne' Monti sale ancora una volta alla ribalta delle cronache. A Reggio Emilia, il 4 aprile, la scuola superiore castelnovese ha conquistato il titolo di campione provinciale di scacchi a squadre, nella categoria allievi.
Gli scacchi si affiancano agevolmente ai tradizionali percorsi didattici: gioco di pura abilità, uno dei più profondi e complessi in assoluto. Si stima che il numero di posizioni legalmente ammesse sia compreso fra 1043 e 1050, mentre ad ogni mossa le possibilità variano da 0 (in caso di stallo o di scacco matto) a 218.
Accompagnati e incentivati con passione dal prof. Bizzocchi, i ragazzi che hanno reso onore alla nostra scuola superiore sono: Andrea Magnavacchi, Andrea D'Eusanio, Daniele Tondelli e Filippo Reina.
Concentrazione, pianificazione, coraggio, fantasia, fiducia nei propri mezzi e rispetto per l'avversario sono senz'altro le qualità che hanno permesso ai nostri ragazzi di aggiudicarsi il titolo.
Grandi… gli scacchi sono fantastici! Bravissimi!
(Sergio)
Uno a zero!
…è sempre bello quando i ragazzi della nostra montagna scendono in pianura e lasciano il segno… !! E perchè non organizzare un bel torneo in piazza quest’estate dando la rivincita ai pianzani…..!!!
(Federico)
Non ci sono solo le “gambe” ma anche la testa!!!! Bravi, bravissimi… ma su questo non avevo dubbi!!
(Bacca)