Home Cronaca Ultimi appuntamenti per il festival “Il teatro (va… ) a scuola”

Ultimi appuntamenti per il festival “Il teatro (va… ) a scuola”

6
0

Ultimi spettacoli in concorso alla decima (quarta per quanto riguarda Catelnovo) edizione del Festival internazionale "Il teatro (va... ) a scuola", in corso al teatro Bismantova del capoluogo montano. Le ultime scuole che si sfidano per il "Sonaglio d’argento" 2009 sono anche le più distanti tra loro: la passione del teatro fa incontrare gli studenti di Barletta e quelli di Tarvisio (Udine), che mettono in scena spettacoli legati ad argomenti di stretta attualità; la radio e la vita nei call center.

Sabato 4 aprile, nel giorno di chiusura, debutta invece la coproduzione nazionale che vede insieme tre scuole della provincia: il Cattaneo-Dall’Aglio, il Motti e il D’Arzo di Montecchio.

Per tutti gli appassionati l’appuntamento è fissato per il giorno di premiazione: SABATO 18 APRILE con la serata di gala e i festeggiamenti per il decimo compleanno di ETOILE Centro teatrale europeo.

* * *

IL PROGRAMMA DEGLI ULTIMI DUE GIORNI

VENERDÌ 3 APRILE

Ore: 9.15
Gene(radio)azioni
Scuola: IPSSCTP “N.Garrone”
Città: Barletta (BA)
Trama: Attraverso il rinvenimento casuale di una radio in una soffitta, due giovani ripercorrono le vicende familiari e storiche dei loro nonni, ascoltando le musiche che hanno segnato i passaggi fondamentali delle loro vite (corteggiamento, matrimonio, lavoro, guerra, emigrazione, ecc.).

Ore: 11.00
Afterlife Center
Scuola: I.I.S. “I. Bachmann”
Città: Tarvisio (UD)
Trama: In un immaginario call center dell’aldilà, personaggi di diverse epoche storiche, presentano tematiche collegate al loro tempo, ma di costante attualità. Ciascuno di loro diventa testimone di problemi esistenziali che accompagnano inesorabilmente la condizione umana

SABATO 4 APRILE – GIORNATA DI CHIUSURA
Ore: 10.00

L’Usignolo Meccanico
Coproduzione Nazionale

Regia Francesca Bianchi e Marina Coli
Direzione artistica Daniele Franci con gli allievi degli Istituti
Cattaneo-Dall’Aglio, Angelo Motti e Silvio D’Arzo.

Dopo la prima fortunata esperienza dello scorso anno, si replica anche in questa edizione la collaborazione fra tre Istituti della nostra Provincia, che lavoreranno separatamente nella prima fase della realizzazione di uno spettacolo comune e termineranno la preparazione lavorando insieme durante le giornate del Festival, per debuttare al termine dello stesso.