Con un comunicato stampa a sua firma Marco Tavaroli, già sindaco di Ligonchio per diversi anni, lancia la sua candidatura per le elezioni di giugno anticipando, a quanto pare di capire, le decisioni del suo partito, il PD.
In pratica si è costituito un comitato elettorale per sostenere tale candidatura ed in qualche modo "imporla" al centrosinistra. Non è una operazione uguale a quella di Antonella Spaggiari a Reggio Emilia, che si è posta fuori e contro il PD, ma potrebbe sfociare in qualcosa di simile se il PD non accettasse questo "nuovo che avanza".
* * *
Di seguito il comunicato di Marco Tavaroli.
Molto probabile il ritorno da protagonista, sulla scena politica, di Marco Tavaroli, già sindaco del Comune di Ligonchio dal 1994 al 2004, che ha manifestato l’intenzione di candidarsi come primo cittadino, dando la sua disponibilità alle forze politiche di centrosinistra che si contrappongono all’attuale maggioranza di centrodestra guidata dal Sindaco Franchi. “Ho deciso di rendermi disponibile – afferma Tavaroli – spronato da tantissimi cittadini di tutte le età, appartenenti a tutte le categorie sociali (studenti, operai, commercianti, pensionati, imprenditori), che ricordano favorevolmente l’operato delle mie passate amministrazioni e sono invece molto scontenti dell’attuale maggioranza che ha gestito le risorse pubbliche in modo clientelare e personalistico, trascurando gli interessi e le esigenze della comunità per privilegiare solo pochi. Tavaroli nel suo intervento auspica che si possa “ridare credibilità alla politica, operando con la massima trasparenza, trasmettendo fiducia alla gente che si sta allontanando sempre più dalle istituzioni, rendendoli partecipi alle importanti scelte, prime fra tutte, quella di indicare chi deve rappresentarli”. “Politicamente – continua Tavaroli – ho la convinzione di riuscire a ricompattare il centrosinistra – presentatosi diviso alle amministrative del 2004 – condizione a mio parere indispensabile per vincere le elezioni di giugno. Nei mesi scorsi abbiamo lavorato alacremente per costituire la squadra all’altezza del mandato che i cittadini di Ligonchio ci affideranno. Schiererò un gruppo formato da persone stimate, capaci e molto motivate, all’insegna del rinnovamento e con la volontà di operare solo ed esclusivamente per il bene di Ligonchio e dei suoi cittadini. A conclusione dell’intervento Tavaroli afferma di “volere ridare quella serenità e soddisfare quelle esigenze che i ligonchiesi meritano e che in questo lustro avevano perduto”.
* * *
AGGIORNAMENTO
Riceviamo e pubblichiamo dal Comitato per Tavaroli sindaco
Facendo seguito a quanto apparso sulla stampa locale e alle dichiarazioni del Coordinatore PD della zona montana Alessandro Govi, apprendiamo con favore, dopo mesi di preoccupante silenzio, la notizia della presenza di due candidati per la carica di sindaco a Ligonchio: Marco Tavaroli e Giorgio Pregheffi. Esprimiamo viva soddisfazione per la duplice candidatura e fin d’ora chiediamo che sia data ai cittadini di Ligonchio la possibilità di scegliere in modo democratico e partecipato il candidato ideale. Riteniamo pertanto indispensabile lo svolgimento delle PRIMARIE DI CENTROSINISTRA per la scelta del candidato a sindaco per le prossime elezioni amministrative come già successo in tanti comuni della provincia. Il Comitato per Tavaroli sindaco, nato nei mesi scorsi a sostegno della sua candidatura, è pronto ad accettare con grande entusiasmo la sfida delle primarie di TUTTO IL CENTROSINISTRA per presentare a giugno una squadra competente e qualificata guidata dall’unico candidato, a nostro avviso, in grado di battere l’attuale sindaco e la sua compagine di centrodestra.
Comitato
Apprendo con stupore che a Ligonchio esiste un comitato Pro-Tavaroli. Mi rammarica di saperlo tramite organi di stampa. Faccio un grande augurio a Marco e al suo comitato, sono sicuro che avranno grandi soddisfazioni. Spero solo che il pseudo-comitato sia pro… e non a sfavore!!!!! Di certo sono sicuro di una cosa… mai lasciare la strada vecchia per la nuova, si rischia di lasciare gli amici nella cunetta. Comunque buon percorso, io mi sono perso!!!
(Commento firmato)
Ma quale stupore???
Il comitato pro Tavaroli esiste eccome ed esiste anche un comitato contro la strada variante, se è per questo. E’ chiaro che gli unici a non esserne ancora al corrente sono i soliti “potenti” troppo presi dai loro intrallazzi!!! La cosa che mi sconcerta molto di più invece è come il PD abbia taciuto in tutti questi anni di mala amministrazione Franchi e ancora oggi lo stia facendo. E’ lecito pensare che ci sia aria di inciucio??? Tanti a Ligonchio lo pensano ed è per questo che è nato il comitato pro Tavaroli, per ridare a Ligonchio l’orgoglio e la trasparenza che gli è stata levata da ormai cinque anni. Per evitare che nel futuro ingenti somme di denaro vengano spese per lavori inutili come la variante, per evitare che il Parco faccia di noi quello che vuole e per evitare che vengano spese enormi cifre per dare due calci ad un pallone. Per favore, abbiamo scherzato anche troppo, ora è meglio tornare alla normalità!!! Bravo Tavaroli e bravo anche per aver scelto la via delle primarie (che sicuramente daranno molto fastidio a qualcuno che sta in alto!!!) PD, SVEGLIATI!!!
(Commento firmato)