Don Marco Ferrari fedelissimo. Ogni mese, puntuale, ci scodella la sua letterina da oltreoceano, dal Brasile, ove si trova in missione. Eccola di seguito, integrale.
-----
Oi carissimi, eccoci al pesce d’aprile, un mese primaverile in Italia e d’autunno qui in Brasile. A dire il vero stiamo entrando in un momento difficile per la mancanza dei temporali estivi (gennaio e febbraio), sono mesi che non piove e il secco nelle campagne è terribile. Gli studiosi delle zone del semi-arido indicano gia da diversi anni, il periodo dal 2005 al 2011, come uno dei momenti di siccità che si ripete ciclicamente ogni 26 anni.
Questa mattina ero nello studio e stavo lavorando al computer. Entra un omino e mi chiede scherzando: “Cosa dice il computer, verrà a piovere o no?”. Gli ho risposto che alcune previsioni mettevano pioggia per oggi… sorriso ironico, c’erano quasi 40 gradi con un sole che spaccava le pietre. E l’omino risponde: “Vede padre è per quello che non piove, perché gli uomini vogliono sapere più di Dio”. Niente da fare, chi fa le previsioni da queste non ha molto successo… chi fa piovere dicono è solo Dio, inutile fare previsioni. Speriamo bene, se non piove in questi giorni la situazione diventa pesa.
Sto guardando in questo momento la partita Brasile-Perù, cominciata in questo momento. Incredibile perché la partita inizia alle 22, dopo che è finito “Big Brother Brasil” (Il grande fratello), cioè la rete di televisione Globo è così potente che qualsiasi partita, anche quella della “seleção brasileira” deve iniziare dopo la novela o qualsiasi programma proposto. Da questo si capisce chi ha il potere. Roba da matti.
Sono sempre alle prese con la ristrutturazione della Chiesa Matriz, sta arrivando la Settimana Santa e dovremo un po’ rimediare con celebrazioni in piazza o nelle chiesette dei quartieri della città, essendo la Chiesa grande chiusa.
In luglio avremo una Missione in tutta la parrocchia ed è da preparare e organizzare, poi il progetto dei ragazzi, che per fortuna va avanti con bravi educatori; la Biblioteca continua bene ed è molto visitata, insomma non c’è da annoiarsi. La salute, Graças a Deus, è ottima! Quindi avanti pure. Nel frattempo il Brasile sta vincendo… ora 2-0.
Un carissimo saluto e auguro a tutti una Buona Pasqua!
(Pe. Marco Ferrari)