Home Cronaca Casina, incontri per i giovani

Casina, incontri per i giovani

4
0

Per il terzo anno l’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Casina, la Polisportiva, l’Istituto comprensivo “Gregori”, la Parrocchia e l’associazione "Fattorie didattiche" organizzano una serie di iniziative dedicate ai giovani. Si comincia lunedì 23 marzo alle ore 20,30 alla sala civica di Casina con un incontro curato dalla Polizia municipale di Casina e dedicato ai temi della sicurezza.

Il tema della sicurezza e dell’educazione stradale sarà quest’anno il tema centrale di tutto il ciclo di iniziative. Il titolo della serata di lunedì è “incroci pericolosi” e tratterà dei rischi che si corrono sulle strade a seguito degli abusi di alcool e stupefacenti. La serata sarà curata direttamente dal gruppo di Polizia municipale “Matildica Val Tassobbio” che comprende i comuni di Casina, Canossa e Vetto. Sarà così possibile avere un riscontro concreto sulla realtà del territorio.

Se la prima serata è dedicata a genitori e adolescenti, per le settimane successive sono stati organizzati anche incontri mirati per i bambini delle scuole elementari e medie, dedicati all’educazione stradale e alle esigenze che i bambini stessi riscontrano in questo ambito. Come avvenuto anche gli anni scorsi saranno gli agenti della Municipale a recarsi nelle classi per parlare del comportamento da tenere come pedoni, ciclisti ed anche sullo scuolabus. Sono poi allo studio incontri dedicati ai ragazzi più grandi da svolgere eventualmente nei locali che frequentano.

Il progetto dura e si sviluppa da tre anni. A differenza degli scorsi anni, per questa edizione dell’iniziativa, si è scelto però di affrontare un solo tema nell’arco dell’anno con diverse modalità e cercando di coinvolgere più fasce d’età. Il tema delle regole sulla strada era stato sviluppato da diversi punti di vista anche nelle edizioni degli anni scorsi. Elemento principale dell’iniziativa è come sempre la collaborazione tra enti ed associazioni di diverso tipo che però si occupano di giovani.