L’associazione culturale Stana di Carpineti, insieme all’associazione Archeomontagna e all’assessorato alla cultura del Comune, ha in programma un ciclo di incontri culturali dal titolo “Un libro da gustare”.
Tali incontri, che si svolgeranno il venerdi sera a partire dalle 20,30 a palazzo Cortina, in piazza Matilde a Carpineti, vedranno come protagonisti vari autori con i loro lavori sulla enogastronomia e le tradizioni del nostro territorio.
Il ciclo partirà venerdi 27 marzo prossimo, con la presenza di Gabriele Franceschi e il suo libro “Le galline di Borgo Emilio e la polenta rossa-Un viaggio impertinente nella cucina reggiana”. Una storia divertente e piacevole che è anche un viaggio nel tempo nel mondo reggiano della gastronomia. Ad intervistare l’autore interverranno Patrizio Prampolini e Rosanna Costi, che condurranno anche i venerdi successivi.
Gli altri appuntamenti sono previsti per venerdi 3 aprile (Gian Franco Riccò, “L’aceto balsamico di Reggio Emilia spiegato a mio nipote”), venerdi 17 aprile (Gabriele Arlotti, “Bibbiano-La culla del Parmigiano-Reggiano”) e venerdi 24 aprile (Lina Zini, “Il sole in tavola-La polenta nella tradizione contadina reggiana”).
Nelle serate ci saranno i lettori Daria Tarabelloni, Roberto Mercati ed Elga Maglioli che si alterneranno nella lettura di brani tratti dai lavori degli scrittori. Al termine di ogni presentazione sarà offerto un piccolo rinfresco con prodotti tipici ai presenti. L’ingresso è libero.
Concluderà poi il ciclo una particolare serata, prevista per venerdi 8 maggio, quando sarà presentato un buffet degustativo. Sarà protagonista di questo incontro conclusivo la scrittrice carpinetana Diva Valli col suo libro “La castagna”. Data la particolarità della serata sarà necessario prenotare al numero 338 7378038 o all'indirizzo [email protected].