CASTELNOVO MONTI - I Carabinieri della montagna sono stati impegnati in quella che è stata definita "una maxi-operazione di controllo del territorio".
"Gli unici - specificano in grassetto nella loro nota - a effetturare servizio H24", ovvero copertura del territorio durante tutte le 24 ore, a diversità, evidentemente, di altre forze di polizia.
Con l’impiego di 20 pattuglie ed oltre 40 operatori i Carabinieri della Compagnia di Castelnovo ne’ Monti coordinati dal capitano Mario Amoroso hanno svolto nella giornata e nella notte di ieri una importante attività di controllo sul territorio montano dalla collina al crinale.
Sono stati impegnati i contingenti di tutte le stazioni dipendenti dal comando compagnia a cominciare dalla aliquota radiomobile che è attiva sulle 24 ore per un servizio che solo loro possono garantire sul territorio.
Sono stati presidiati diversi punti cruciali della viabilità sulla SS 63 a Collagna, Castelnovo ne’ Monti (Croce e bivio per Ramiseto) e Casina, oltre che a Toano (Cavola), Villa Minozzo (Panaria), Ligonchio e i centri abitati di Castellarano e San Polo.
Sono state controllate 391 auto e 36 moto e sono state elevate 35 contravvenzioni per il mancato uso delle cinture, errato uso delle luci e sorpassi irregolari. A 7 motociclisti è stato contestato l’uso di targa irregolare per inclinazione eccessiva mirante a sfuggire alla lettura del personale di controllo.
Ad una giovane di 20 anni è stata ritirata la patente con decurtazione di 20 punti per sorpasso irregolare all’interno della galleria de La Croce dove recentemente è avvenuto un tragico incidente con la morte di due persone.
Altri effetti della operazione hanno riguardato il controllo di persone e di situazioni di turbativa dell’ordine in diverse località.
A Castellarano è stato arrestato per evasione un cittadino di 27 anni, nato in Algeria, che doveva essere agli arresti domiciliari per traffico di droga ed invece circolava per il paese.
Sempre a Castellarano è stato denunciato un cittadino albanese che guidava l’auto con una patente non convertibile e quindi equiparabile alla guida senza patente.
A Castelnovo ne’ Monti i carabinieri hanno soccorso un trentenne che, in una crisi di sconforto, minacciava il suicidio.
Sempre a Castelnovo un albanese residente a Carpineti veniva fermato alla guida di un’auto senza assicurazione (una Fiat Punto) sottoposta quindi a sequestro.
Un altro intervento a Castelnovo, su segnalazione di cittadini, per verificare la posizione, poi risultata regolare, di tre giovani stranieri che disturbavano la quiete pubblica in abitazioni poste in centro nei pressi di piazza Peretti.
Ne abbiamo bisogno
Ultimamente guidare è una sfida, una lotta nella giungla; è normale che uno che non ti dà la precedenza ti manda a quel paese se gli suoni… Io rimango sbalordito, ma è così. Alcuni giorni fa alla Croce un vecchio non ha dato la precedenza, la macchina di fronte a me ha dovuto scartare nella mia corsia e si è sfiorato l’incidente… Suono al vecchio e lui mi manda a quel paese!!! Eppure lui ha attentato alla mia vita e a quella della macchina di fronte… Non capisco… perchè????? Qualcuno per piacere mi spieghi: sono io che vivo in un’altra realtà???? In piu’ il fatto di percorrere un tratto di strada di es. 10 minuti invece che ai 60 km/h agli 80 non ti fa arrivare in tre minuti!!! Ti fa risparmiare sì e no 1 minuto, e per questo risparmio il “pilota stolto” rischia anche 20 punti della patente… Son contento che a quella ragazza sia stata tolta… Se lo merita!!!!!!!
(Commento firmato)