Scontro auto-capriolo. E' successo a Rosano di Vetto, ieri sera attorno alle ore 23, nei pressi del bar del paese. Sono intervenuti i carabinieri per i rilievi. "Un fenomeno preoccupante, in costante aumento", rileva Umberto Gianferrari, che ci ha gentilmente messo a disposizione le immagini, delle quali è autore.
Nei giorni scorsi si è avuta notizia (pubblicata su alcuni organi di stampa locali) del risarcimento ordinato da un giudice a favore di un cittadino che, come in questo caso, aveva avuto la propria auto danneggiata da un evento del genere capitato nel 2003.
Domanda
Sono già stati oltre 150 nel 2009 i danni segnalati alle automobili, oltre che allo spavento, dei conducenti, avvenuti sulle strade dei tredici comuni della nostra montagna. Causa prima i caprioli; poi cinghiali e cervi… Domanda: chi dobbiamo aspettare? O cosa dobbiamo fare… per eradicarli?
(Claudio Gaspari, Cia Castelnovo ne’ Monti)
Nessuno si muove
Il problema è serio sotto molti punti di vista, nessuno però si muove. Ripeto per l’……. volta ma chi dovrebbe non fa nulla. Ormai ogni cittadino potrebbe adottare uno o più caprioli, sono ormai animali domestici, da cortile, e non portano nemmeno malattie…………….
E’ UNA VERGOGNA. I RISARCIMENTI DANNI SERVONO SOLO A RIPARARE AUTO, LA SALUTE A VOLTE NON LA SI PUO’ RISARCIRE.
Saluti.
(Fabio Leoncelli)