Home Cronaca Neve Natura / L’esperienza della scuola media di Villa Minozzo

Neve Natura / L’esperienza della scuola media di Villa Minozzo

38
5

Riceviamo e pubblichiamo la seguente testimonianza.

-----

Cinque giorni immersi nella neve, una settimana di scuola all’aria aperta per 40 studenti dell’Istituto comprensivo di Villa Minozzo, tutti ragazzi tra gli undici e i tredici anni, che frequentano la prima e la seconda media.

Un’esperienza che hanno vissuto con gioia e concentrazione ai piedi della “loro” montagna: quel Gigante addormentato che molti vedono tutte le mattine appena si svegliano. Mattine dedicate allo sci di fondo a Pianvallese, passeggiate nei boschi con le ciaspole, sulle tracce dei sentieri partigiani; e ancora escursioni didattiche con i cani da valanga e i volontari del soccorso alpino, percorsi di orienteering e lezioni pomeridiane sulla fauna del Parco nazionale e sui prodotti tipici, incontri con alpinisti reduci da una spedizione sull’Himalaya. Ogni momento è stato organizzato con grande cura e passione da tutto lo staff del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano (segreteria, guide escursionistiche, maestri di sci, corpo forestale, esperti e volontari), che ha coordinato tutti gli interventi e consentito ai ragazzi di imparare cose nuove e inedite sul paesaggio in cui vivono, divertendosi e insieme iniziando a prendere coscienza di tutte le opportunità che offre il vivere in montagna. Una segnalazione di merito va anche agli albergatori e ristoratori di Febbio, che hanno accolto la scolaresca con sincero senso di ospitalità e grande spirito professionale.

Ecco alcune riflessioni e commenti dalla viva voce dei ragazzi:
- è stata un’esperienza unica, perché ho conosciuto la natura in tutta la sua bellezza;
- è stato importante non solo perché ho imparato cose nuove, ma anche perché ho vissuto dentro la natura insieme a persone esperte, ai prof. e ai miei amici;
- oltre a fare attività molto interessanti abbiamo anche incontrato persone veramente esperte che ci hanno spiegato un sacco di cose nuove sulle piante, sugli animali e sul vivere in montagna; sono sicura che se mi chiedessero ora se preferisco abitare qui o al mare io risponderei molto più convinta che preferisco stare in montagna!
- le giornate sono state molto divertenti ed è stato bello avere a nostra disposizione tante persone che conoscono a fondo ogni angolo del territorio;
- mi sono resa conto che la montagna non offre soltanto lo sci alpino, ma si può vivere in tanti modi, tutti affascinanti e che possono dare grandi soddisfazioni; quando sono tornata a casa la prima cosa che ho detto ai miei genitori è stata: “Quando mi portate di nuovo a fare sci di fondo?”;
- abbiamo imparato quasi tutto sul lupo, l’aquila, le piante e i cibi antichi; ora riusciamo anche ad orientarci con una mappa e una bussola; andare con le ciaspole e gli sci di fondo è stato meraviglioso, prof., guide e maestri di sci ci hanno sostenuto e assistito, facendo tutto il possibile per farci divertire e stare bene; non penso sarà facile dimenticare questa esperienza.

5 COMMENTS

  1. Evvive le belle news
    Ogni tanto si dicono anche le cose belle. Bravi coloro che hanno organizzato e coloro che hanno aderito. La conoscenza di sè che passa anche attraverso la conoscenza del proprio territorio. I giovani, anche i più “MONTANARI”, ne hanno bisogno in particolar modo!

    (Mara)


  2. Io sono una ragazza che è andata là e posso confermare la sincerità di tutti i commenti dei ragazzi con cui ho passato la vacanza. Io sarei pronta a rifarla e penso che sarà difficile scordare i bei momenti che tutti i ragazzi del progetto Neve Natura ci hanno permesso di trascorrere. Saluti.

    (Claudia Binelli)