Home Cronaca IL CONCORSO / “Gocce di sicurezza” quando il lavoro di bonifica diventa...

IL CONCORSO / “Gocce di sicurezza” quando il lavoro di bonifica diventa arte

9
0

REGGIO EMILIA (24 febbraio 2009) – “I Consorzi di Bonifica che operano tra Reggio Emilia e Modena fanno il loro ingresso nel Festival Europeo della fotografia e, per l’occasione, aprono gli impianti e le opere a tutti i fotoamatori della regione” è l’annuncio di Marino Zani ed Emilio Bertolini, presidenti rispettivamente della Parmigiana Moglia Secchia e della Bentivoglio Enza. E’ stato indetto, infatti, da questi due Consorzi di bonifica il primo concorso fotografico dal titolo “Gocce di sicurezza” rivolto a tutti i cittadini e agli amatori della fotografia.

“Intendiamo dare rilievo – sottolineano Vito Fiordaligi e Domenico Turazza, rispettivamente direttore generale della Bentivoglio Enza e della Parmigiana Moglia Secchia - al silenzioso lavoro che quotidianamente svolgono le nostre maestranze, magari quando piove oppure è notte, al fine di garantire la sicurezza idraulica e al tempo stesso assicurare la risorsa idrica ai fini irrigui”.

Tre le sezioni previste, la prima verte su persone comuni negli impianti, canali e opere di bonifica, la seconda invece ha per tema le opere di bonifica e le attrezzature con personale al lavoro, mentre la terza sezione riguarda i segni delle bonifiche dagli Appennini la Po. Il concorso, svolto in collaborazione, con il circolo fotografico “La Lanterna”, ha infatti stabilito due livelli: il concorso relativa premiazione delle migliori immagini giunte; la mostra delle migliori foto pervenute. Quest’ultima sarà presente a Reggio dal 30 aprile al 16 maggio, e successivamente verrà allestita a Gualtieri presso l’Atrio di Palazzo Bentivoglio dal 17 fino al 30 maggio. Il tutto inserito all’interno del Festival Europeo della Fotografia di Reggio Emilia, nonché nell’edizione 2009 della Settimana nazionale della Bonifica.

Alle fotografie pervenute sarà data ulteriore visibilità poiché verranno pubblicate sui portali www.bpms.re.it e www.bentivoglio.re.it.
Per ogni singola sezione saranno riconosciuti due premi dalla giuria: il primo premio ammonta ad un valore di 500 euro e il secondo a 150 euro. All’autore della fotografia che sarà ritenuta la migliore in assoluto, verrà consegnata infine una targa.

Il regolamento completo è sui siti www.bpms.re.it e www.bentivoglioenza.re.it.

Per info: Maria Teresa Giglioli, allo 0522 443251 ([email protected]) ed Elena Ferrari allo 0522 828147 ([email protected]).