CERRETO LAGHI (17 febbraio 2009) – I turisti? Vanno alla ricerca del lupo. Appuntamento da non perdere il prossimo fine settimana in Appennino. Al Cerreto si parte dal lupo ma si raggiungono gli 8000 metri e anche più volando con gli strabilianti racconti di Walter Nones, l’alpinista trentino che ha scalato il K2, questa settimana in onda pure su Rai Tre.
“E’ un appuntamento che fa parte del calendario Neve Natura 2009 e che permette di catturare emozioni e – sottolinea Filippo Lenzerini, referente per lo sviluppo socio economico del Parco nazionale – di conoscere uno degli animali simbolo del nostro parco: il lupo”.
Sabato, si potranno approfondire le conoscenze su questo affascinante e misterioso animale, che da sempre anima le fantasie della nostra mente; saranno illustrate le tecniche per monitorarne la presenza e per mitigarne il conflitto con la pastorizia. . Con le ciaspole ai piedi, percorrendo sentieri innevati, si raggiungerà un luogo prominente dal quale assistere alla stimolazione dell’ululato”.
Con la dovuta attenzione per i contenuti, e per le modalità con cui vengono effettuati, questi incontri rappresentano per il Parco nazionale non solo un’opportunità di divulgazione, ma un importante momento d’incontro con la specie, il suo comportamento, le sue abitudini ed il suo ambiente. Oltre a questa affascinante attività, sarà possibile praticare vari sport legati alla neve quali nordic walking sci nordico, le discese in slittino ed attività più goliardiche quali l’assaggio delle eccellenze gastronomiche del territorio.
Per informazioni sul programma dettagliato e prenotazioni, obbligatorie per i pacchetti turistici, ci si può rivolgere a: Club di Prodotto Il Gigante del Parco Tel 0522 619 354/717049 cell 349.3768191 oppure inviare un messaggio di posta elettronica a: [email protected].
‘Che tempo che fa’ nel Parco Nazionale?
“E’ l’inverno dell’Appennino – spiega Devis Bedini, metereologo di Meteonemonti - Si prospettano condizioni meteo favorevoli ad un’intensa ondata di freddo che avrà iniziata tra martedì e mercoledì notte, persisterà fino al fine settimana. Temperature anche sensibilmente sotto la media, e uno spruzzo di neve svolazzante e buferica per un deciso rinforzo dei venti di bora, che soffieranno gagliardi per tutto mercoledì e prima parte di giovedì”.
“Giovedì e venerdì in genere soleggiato con qualche nube di passaggio, ma temperature sempre di molti gradi sotto lo zero. In Appennino si avranno valori massimi al di sotto di zero gradi anche nelle ore centrali di giornata; la notte fino a -16/-18°C in vetta al Cimone, Cusna, Pradarena e altimetrica del Cerretano; a Castelnovo Monti dai -9° C ai -11°C, in pianura anche -5/-7°C”.
Quali i consigli ai turisti in Appennino?
“D’obbligo un equipaggiamento adeguato alle avverse condizioni meteo determinate da basse temperature e vento sostenuto da nord-est piuttosto tagliente. Si formeranno ulteriori cornici di ghiaccio sui piloni, croci e creste esposte alla direzione di corrente: prestare attenzione secondo le indicazioni del Corpo Forestale dello Stato alle dipendenze del Parco Nazionale!”