Il sindaco di Ligonchio Ilio Franchi, che in un primo momento aveva deciso di non commentare le dimissioni dell'assessore della sua giunta Wanda Scaruffi, annunciate ieri alla stampa, ha in seguito pensato di fare alcune precisazioni, che si seguito ospitiamo integralmente.
-----
La giunta di Ligonchio non è per niente in crisi come detto da qualche testata (giornalistica, ndr). Anzi, le dimissioni della Scaruffi ci hanno risolto un problema di rapporti con tutti i restanti componenti la stessa giunta che durava da parecchio tempo: già da oltre un mese a questa parte avevo comunicato all’assessore la mia volontà a revocarLe le deleghe invitando il segretario a provvedere.
Il buon senso e la volontà di arrivare a fine legislatura così come eravamo partiti mi ha poi dissuaso dalla mia decisione. Della sua operatività quale assessore, specie in quest’ultimo periodo, non ce ne siamo accorti: da quando insieme ai figli ha aperto un minimarket a Ligonchio la sua presenza in Comune è andata scemando ed i pochi interventi avviati sono rimasti nella stasi più completa oppure si sono limitati a sporadici interventi...
La verità delle sue dimissioni non è apparsa nelle sue dichiarazioni. Sono certo comunque che c’è stato un forte avvicinamento alla minoranza e poiché forte è in lei l’attaccamento alla seggiola ed alla conoscenza delle vicende interne del Comune, avvicinandosi le elezioni ha pensato bene di cambiare casacca andando dalla parte, secondo lei, del più forte, adducendo motivazioni futili e disgreganti.
D’altra parte, se i nei primi tre anni di legislatura le cose andavano bene e poiché non sono cambiati gli attori in giunta a Ligonchio e tanto meno le direttive, il modo di operare e di rapportarsi, perché ora questo cambiamento?
(Ilio Franchi, sindaco del Comune di Ligonchio)
* * *
Correlati:
- Problemi in giunta a Ligonchio: l'assessore Wanda Scaruffi si dimette e attacca il sindaco e i colleghi (28 gennaio 2009);
- Marco Tavaroli: "Grazie alla Scaruffi" (29 gennaio 2009)
Il re è nudo!!!!!!!!!
(Commento firmato)
Il sindaco in quanto eletto dai cittadini deve… amministrare
Il sindaco di Ligonchio si è comportato correttamente ed ha atteso che il suo assessore/ora decidesse il da farsi. Chi non sa far valere le sue ragioni e scappa in presenza di difficoltà non merita attenzione e viene a meno al mandato e ai compiti di assessore/a lui/lei assegnati. La dietrologia politica vuole che il tutto sia congegnato per una apertura anticipata di una campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale a Ligonchio. Pare proprio che sia così, e tanto vale prenderne atto ed agire di conseguenza.
(Marino Friggeri, Udc Comunità montana)
Anche la regina…
E’ nuda anche la regina!!!!!! E i suoi elettori.
(C.V.)
…
Tutti nudi a Ligonchio in pieno inverno! Okkio ai malanni!
(Commento firmato)
Fate attenzione!
Secondo me la giunta di Ligonchio è in crisi e anche tanto!!! Lo dimostra il malcontento della stragrande maggioranza della popolazione che già da ora sa per chi votare alle prossime elezioni. Con questo vorrei rassicurare il signor Friggeri e porre la sua dichiarazione al centro di un’attenta osservazione. Avete notato come ha fatto presto l’Udc a prendere le difese del sindaco Ilio Franchi? Sarà forse perchè come si dice sempre più insistentemente a Ligonchio è previsto un rimpasto dell’attuale sindaco e del suo vice (Franco Baccini) nella lista dei Ds?? Sapete vero che si parla di un alleanza a livello provinciale tra Ds e Udc? Attendo commenti o smentite.
Grazie e buon lavoro.
(Commento firmato)
Anche a Castelnovo?
Anche qui si vocifera di alleanze Pd-Udc con tanto di candidato vicesindaco Udc designato… Chissà se è vero?! Mi ricorda tanto la vicenda Follini, di cui chissà perchè nessuno parla più… Già qualcuno ipotizzava su questo sito (Rivoli?) che il sindaco di Ligonchio sarebbe passato dall'”altra parte” dopo presunte trattative con un senatore… SE FOSSE VERO (dico SE) si tratterebbe di un balzo non da poco; un vero e proprio salto mortale? Chissà se è vero?! Sarebbe interessante saperlo; resto in attesa pure io…
(Umberto Gianferrari)
Si sente in giro ma loro fanno finta di niente
Caro sig. Gianferrari, la ringrazio per quello che ha scritto. Noi della comunità ligonchiese siamo super certi di questa ipotesi ed anche i dirigenti lo sanno e lo dicono. Peccato però che quando vengono chiamati in causa (come in questo caso!!! i chiede gentilmente una conferma o una smentita) cala il silenzio più assordante. Ripeto al signor Friggeri, che tanto si è affrettato a prendere le parti del sindaco Ilio Franchi (addirittura difendendo il suo operato… cosa mai ne saprà il signor Friggeri dei danni enormi che il sindaco Franchi ha fatto in questi cinque anni a Ligonchio!!!), di avere il coraggio, dall’alto della sua carica istituzionale, di confermare o smentire le mie dichiarazioni. Questo articolo è già stato visto da 413 persone; se Friggeri smentisce ne esce alla grande, se conferma anche. Se racconta frottole invece la figuraccia è garantita. A presto su queste pagine!!!
(Matteo Zini)
Basta fare gli ultras della politica
Come sarebbe bello se invece che un arido “commento firmato” si potesse leggere nome e cognome di chi sta con noi interloquendo e parlando di problematiche serie come gli interessi di una collettività… Questa voglia di anonimato purtroppo descrive già da sola lo spessore e la voglia propositiva di chi si cela nell’ombra, o i personaggi in questione si ritengono delle autentiche eminenze grigie, purtroppo sono solo grigie senza eminenza.
Detto questo, illustre sconosciuto, io non Le nego certamente la mia risposta. Il mio personale interesse è quello di continuare a lavorare con l’attuale sindaco Franchi e con la giunta per il bene del nostro Comune. Al momento siamo disponibili ad un confronto con chiunque argomenti interesse per il nostro Comune senza preclusioni di sorta, anche perché Lei converrà con me che all’anziano che vive nel nostro territorio importi ben poco se un aiuto concreto ha una colorazione od un’altra… Quindi se persone di buona volontà e con idee propositive per il nostro comprensorio si mettono con noi per un confronto non vedo perché non dovremmo ascoltare, valutare ed attingere consigli utili; o Lei pensa che le idee buone debbano avere una precisa collocazione partitica e quelle cattive un’altra? Penso sia ora di smetterla di fare gli ULTRAS della politica e perdere di vista i problemi quotidiani.
Ringraziando per la gentilezza concessami auguro cordialità.
(Franco Baccini, vicesindaco del Comune di Ligonchio)
Ma che crisi, mai stati così bene!
Ma che crisi, a Ligonchio a mio avviso non sono mai stati così bene. Se si fanno questi commenti che dire di Collagna, dove consiglieri con incarichi rilevanti sono usciti dal Consiglio sbattendo la porta e al momento speriamo mantengano le rispettive posizioni la maggioranza in quanto hanno esaurito la panchina! Un assessore ha consegnato la nomina per troppi appalti in sintonia con la stessa ma nessuno ne parla; sembra quasi che Ligonchio sia nell’occhio del ciclone in quanto non in sintonia con le attuali maggioranze consiliari. Magari altri comuni avessero un sindaco come Franchi!
(Marino Rivoli)
Cambio di bandiera?!?
E per quel che riguarda il fatto che Ligonchio ha una maggioranza non in linea con la maggior parte (cioè di sinistra), mi lasci dire che questo poteva essere il punto forza di questa Amministrazione, che però (e questo si legge sia nelle parole di Friggeri che in quelle di Baccini) finirà la sua avventura inglobandosi nel Pd alle prossime elezioni. E questo perchè? Perchè l’accordo provinciale è quello e coi potenti non si discute!!! Ligonchio è solo merce di scambio come lo saranno tanti altri comuni della nostra provincia. Il problema forse non è Ilio Franchi, ma l’intera politica?!?!
(Matteo Zini)
Gentile Matteo Zini
Gentile Matteo Zini (mi scusi ma non la conosco personalmente, non credo lei sia cittadino di Ligonchio), visto che pare così bene informato sulle strategie politiche del mio comune ed a livello provinciale: potrebbe citarci le sue fonti? A me risulta che il segreario dell’Udc Cesa, in un incontro svoltosi a Bologna all’inizio di gennaio 2009, abbia dato indicazioni, a livello regionale, esattamente opposte a quelle da lei sostenute. Ma forse lei è meglio informato del segretario nazionale dell’Udc… Di certo questa amministrazione non ha fatto nessun danno alla popolazine ligonchiese ma anzi l’ha dotata di un ostello moderno e funzionale che al più presto verrà reso attivo nella sua capienza totale, di un villaggio turistico che verrà iniziato non appena la neve lo consentirà, di un campo sportivo ammodernato, di una cava di pietra da taglio, di nuove fognature, marciapiedi, e potrei continuare…
Se questo significa causare danni ben vengano i danni!
Cordialmente.
(Riccardo Bigoi, consigliere comunale di maggioranza a Ligonchio)
Beata ingenuità
Caro Bigoi, io non sono di Ligonchio ma vengo spesso (molto probabilmente più di Lei che invece vive da un’altra parte) e sono molto legato alla comunità ligonchiese. Non guardiamo a quello che ha detto Cesa ma a quello che ha detto la Masini!!!! Lei è persona molto giovane e forse ingenua, Le riverrà in mente il mio nome fra un paio di mesi. Certo che anche per Lei sarà difficile digerire che il sindaco e/o il vice passeranno da destra (e di questo forse Lei era contento) a sinistra!!! Incredibile, vero? E non saranno gli unici (vero Rivoli?!?!). Incredibile cosa non si farebbe per una seggiolina. Per quanto riguarda i lavori che Lei gentilmente ha indicato direi di stendere un bel velo pietoso perchè non solo vi siete trovati la pappa già pronta… ma non siete neanche riusciti a realizzare le cose bene. Si informi, caro Bigoi, i giornali ne parlano spesso delle vostre meravigliose opere (la variante che taglia fuori tutti i commercianti, ad esempio???). Va beh, non mi rimane che fare i più sentiti complimenti a tutti voi e… buon salto del fosso a tutti!!!
(Matteo Zini)
Parte in causa
Gentilissimo Riccardo Bigoi, forse non è questo il luogo più adatto per parlarne, ma essendo stato chiamato in causa l’ostello sono a farle un breve accenno all’aggettivo da lei usato per descrivere la struttura: “funzionale”.
Mi perdoni, ma molto funzionale non mi pare, dal momento che il mio diretto superiore, Massimo Becchi, ha più e più volte richiesto l’intervento del Comune per la risistemazione di “alcune cosucce” (lavori non finiti o finiti male) che non funzionano esattamente come dovrebbero, senza ottenere mai una risposta, positiva o negativa che fosse.
Per quel che riguarda la capienza, siamo fiduciosi ed aspettiamo l’approvazione del bilancio (e naturalmente incrociamo le dita).
Perchè non passa a trovarci? Sarò lieta di accompagnarla di persona per mostrarle ciò che non funziona e, soprattutto, ciò che sembra funzionare: il nostro modo di operare, visto che, da agosto a questa parte, possiamo vantarci di aver portato a Ligonchio centinaia (e non esagero) di persone, provenienti da varie parti d’Italia, persone che sono già tornate e che ritorneranno e che prima non sapevano nemmeno dove fosse il vostro (ed ora anche un po’ mio) bellissimo paese.
Grazie per l’attenzione prestatami e… l’aspetto, mi raccomando.
(Dott.sa Sara Zannoni, Legambiente Reggio Emilia)
Beata ingenuità?
Gentile sig. Zini, grazie per avermi dato del molto giovane, dato che ho 37 anni… I fatti parleranno tra pochi mesi e vedremo se le mie o le sue sono fonti migliori! Sono quasi cinque anni che faccio il consigliere e dieci che faccio politica: per favore non mi dica che non ho a cuore Ligonchio solo perchè non vi abito più per ragioni di lavoro! Basta che chieda a chiunque in paese, se lo freqenta così assiduamente. Logico che essendo abituati ad amministrazioni che accendevano mutui per costruire i loculi la nostra appare completamente diversa…
Buon fine settimana.
(Riccardo Bigoi)
Quante parole…
Visto e letto questo dibattito, vorrei aggiungere una pagina al tutto. Per cominciare mi chiedo come mai tanta politica nell’amministrare Ligonchio se gli attuali amministratori si sono presentati come “lista civica”? Forse non avevano il coraggio di esporsi? Oppure era solo paura di non essere eletti se sotto una precisa bandiera? Poi mi chiedo se il sindaco Franchi e il suo vice Baccini sono così tranquilli ed orgogliosi del loro operato come mai tanto accanimento nel difendersi dalle proteste od opinioni dei cittadini che amano e frequentano il nostro Comune? Ben vengano critiche e consigli se costruttivi…!!!! Cosa significa tutto questo preoccuparsi se la signora Wanda Scaruffi ha rinunciato alle sue deleghe? Sono tante domande, vero? Ma, vedete, abbiamo tutte le risposte se leggiamo tra le righe.
Questa amministrazione si vanta di lavori per i quali hanno trovato (grande Matteo) la pappa pronta e nonostante ciò non sono neppure riusciti a terminare ciò che avevano a disposizione (vedi ostello); non sono stati in grado di dare risposte ai cittadini. Sapendo con certezza che hanno i giorni contati devono in qualche modo farsi sentire e non importa loro se per fare questo danneggiano Ligonchio ed offendono gli abitanti; non gli importa di non fare il loro lavoro di amministratori, sono proprio loro che tengono così tanto alla loro SEGGIOLA, che non avrebbero nessuna difficoltà a cambiare CASACCA; e così pensando sono convinti che tutti siano come loro. Non hanno capito nulla, a Ligonchio ci sono persone in gamba che quando serve sanno riconoscere i propri errori, e il risultato si leggerà a breve.
Grazie per l’attenzione e a presto.
(Emilia Paoli, consigliere di minoranza a Ligonchio, gruppo PDCI)
Signora Paoli: iroso sindaco mancato
Mi corre l’obbligo morale di intervenire, sentiti i ripetuti interventi della mancata sindaco Paoli.
1) Parla della “lista civica” come se dovesse stare muta-silenziosa, certamente come vorrebbe lei da buona comunista!
2) Tenta scorrettamente di cavalcare l’episodio della signora Wanda per trasformarlo, a suo vantaggio, in una accusa politica contro il Comune.
3) Pala di “pappa pronta” quando tutti a Ligonchio sanno che la passata amministrazione ha lasciato solo un disastro e un pesante segno di incapacità amministrativa.
4) Se Wanda Scaruffi se n’è andata tutti ne hanno preso atto, ma nessuno tenterà il suicidio!!
5) La signora Paoli avrà un futuro da sondaggista, visto che sa già come andranno le prossime elezioni!
6) Quanto alle “seggiole”, la signora né è maestra. Di lei si ricorda, nell’ultima campagna elettorale, la lunga attesa di Diliberto, nella piazza di Ligonchio. Doveva sostenerla come candidata sindaco in guerra con i Ds. Rimase il fatto che Diliberto si vide, molto tardi: non in piazza, ma in un ristorante. Lì terminò la campagna elettorale di questa pasionaria. Della signora si ricordano gli strilli e le accuse in piazza contro i Ds, dopo il risultato elettorale…!
7) La signora, che tanto si infervora, ad una seduta del Consiglio comunale, riguardo la pratica del campeggio, dichiarò di votare contro perché non era stata portata la documentazione necessaria. Fece una brutta figura, perché la documentazione era già stata portata in un precedente Consiglio, ma lei era assente!!! Posso testimoniare perchè seduto tra il pubblico presente in sala!
8) Sicuramente auspica un ritorno al passato dove, per lei, un posticino si troverà. Personalmente sono favorevole a che si creino liste che, pur rispettando le idee di tutti, facciamo realmente il bene di Ligonchio.
Grazie per la pubblicazione.
(Olivo Luigi Raffaelli)
Pd-Udc
Sono con la presente a comunicare come già fatto in Consiglio comunale che il partito a cui appartengo, Pd, a Ligonchio non farà sponda all’attuale sindaco e vicesindaco e che l’alleanza naturale alle prossime elezioni sarà fra forze di centrosinistra e di sinistra e non di certo con altre forze politiche. E ora di finirla con questa bufala. Il sig. sindaco attuale non sarà mai il candidato del Pd alle prossime amministrative.
(Luca Marco Cagnoli, assessore Unione comuni alto Appennino reggiano)
Carissimo Matteo Zini, non so a cosa si riferisce allo spostamento da destra a sinistra dell’attuale sindaco e vicesindaco; le garantisco che se questo avviene io passerò da sinistra a destra… Non stia ad inseguire notizie false, non sono questi i problemi di Ligonchio. Per il resto sono pienamente daccordo con lei… ma lasci stare i cambi di casacca… a Ligonchio non funzionano!!!!!!
(Luca Cagnoli)
Che peccato…
Che peccato che il sig. Raffaelli non conosca personalmente e neppure politicamente la signora (come lui definisce mancato sindaco)… La sua presenza in un Consiglio comunale gli permette di dare giudizi e trarre conclusioni? Lei sì che è un ottimo psicanalista, le basta una seduta od una presenza alla campagna elettorale per capire tutto. Vorrei però ricordarle che se possediamo una casa da destinare a sede di Parco nazionale, con o senza mutuo è di nostra proprietà, ed è solo grazie alla precedente Amministrazione. Se ci sono borghi stupendi e recuperati, con allegati servizi idrici, se abbiamo un progetto (non completamente realizzato a causa di questa amministrazione) è sempre grazie alla “vecchia” amministrazione. Non voglio continuare che potrei parlare per ore, sevizi sociali, scolastici, di trasporto, impegno serio da parte dell’amministrazione precedente. So bene che in politica e in amministrazione non esiste la parola “gratitudine”; ad una donna poi ancora meno, e se questa è pure comunista… va eliminata e ci si dimentica molto facilmente dei progetti e dell’operato svolto come assessore presso la Comunità montana.
Grazie, sig. Raffaelli, per avermi dato la possibilità di rinfrescare a lei ed altri la memoria.
(Commento firmato)
Ok, staremo però molto attenti!!!
Carissimo Sig. Luca Cagnoli, che tra l’altro conosco e rispetto per l’ottimo operato in tutti questi anni di politica, va bene, non insisterò più con questa facenda del cambio di casacca, però un’ultima cosa me la deve concedere. Le mie osservazioni sono venute fuori dopo l’intervento tempestivo del Sig. Friggeri (tra l’altro attendo ancora una smentita o una conferma ai miei quesiti che ho sottosposto anche a lui in questi miei commenti!!! sarà un caso?!?), che ha preso subito le difese del sindaco Franchi (e secondo me non a caso, visto che il vice Baccini è tesserato Udc). Io non interverrò mai più su questo argomento ma voglio fare una scommessa con lei. Se alle prossime elezioni quello che dice sarà confermato io sarò il primo a ricredermi e a chiedere scusa pubblicamente, ma se per caso, e dico se per caso, quello che dico io sarà in qualche modo confermato, beh… farò di tutto per fare in modo che la gente si accorga e prenda atto di questo pasticcio. Perchè se questo avverrà è giusto che tutti e dico tutti lo sappiano prima di entrare nella cabina elettorale.
Un saluto a tutti.
(Matteo Zini)
Non ha chiarito ma ha confermato tutto!
Gradirei che chi ha mandato il commento “Che peccato”, scrivesse o facesse scrivere il suo nome e cognome, in nome della trasparenza. E’ troppo comodo dire delle cose e poi far comparire “Lettera firmata “. Non vorrei pensare che abbia paura del confronto aperto. Ma veniamo ai fatti:
1) quello che ho scritto è vero e Lei, nonostante i tentativi partigiani non ha smentito niente.
2) Lei confonde la psicanalisi con la politica. Questa seconda è molto più facile da analizzare: infatti la Signora, che Lei apprezza tanto, non solo ha fatto quello che ho scritto, ma non ha perso occasione per strumentalizzare fatti e usarli contro l’attuale amministrazione, usando termini pesanti, faziosi e… in perfetto stile comunista.
3) I comunisti, come dice Lei… non vanno eliminati, ma sono loro, purtroppo, che hanno eliminato altri. A proposito ricorre l’anniversario delle foibe!!!
4) Quando Lei dice “se abbiamo una casa per il Parco con o senza mutuo”, preciso: è col mutuo e piuttosto pesante. Inoltre l’attuale presidente del Parco, anziché rispettare la volontà dei comuni del crinale, della Provincia e dei cittadini, ha messo la sede provvisoria a Cervarezza e quella più importante a Sassalbo. Quella che verrà a Ligonchio è un contentino e poi dobbiamo ancora vederla! Come vede, paghiamo ancora il mutuo e non abbiamo ancora niente. Se è stato fatto un mutuo per acquistare un immobile per il parco, vorrei vedere l’accordo politico scritto che lo legittimi!! Onoltre per il Parco si è fatta una lottizzazione vergognosa: al sen. Giovanelli (emiliano) la presidenza, a Sassalbo (Toscana) la sede.
5) Avete lasciato macerie amministrative, oneri di urbanizzazione non riscossi, progetti che hanno dovuto essere rifatti ed molti altri fatti che non mancherò di rilevare… Che certamente il signor “Lettera firmata” sa ma dà la sensazione di non voler toccare! Dimenticavo, la signora fa parte del gruppo di minoranza che, gli stessi sindaci del centrosinistra di Busana-Ramiseto-Collagna hanno censurato per un attacco fazioso al segretario comunale dr. Emanuele Cosmi. Queste sono sole poche anticipazioni di verità.
(Olivo Raffaelli)
Risposta a Matteo Zini
Caro Matteo, la tranquillizzo, a me di Friggeri e del sig. Baccini non interessa nulla, proprio nulla. Le confermo che nella lista di CENTROSINISTRA che sarà presentata a tempo debito non esiste posto… e ripeto non esiste (NON PER SBAGLIO GRAMMATICALE) per l’attuale sindaco e suo vice. Le garantisco inoltre che a Ligonchio non ci sarà nessun accordo con il partito che loro rappresentano; a Ligonchio naturalmente; poi se in altri comuni il Pd riterrà giusto un accordo con l’Udc questo non è un nostro problema; anzi potrebbe anche essere a giusta causa positivo; a LIGONCHIO NO!!!!! Abbiamo già commesso un errore cinque anni fa facendo tre liste a sinistra, questa volta non sarà così, l’accordo sarà tra il CENTROSINISTRA E LA SINISTRA, come naturale che sia nel nostro territorio. Lei mi conosce, io non scappo e sono a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
(Luca Cagnoli)
Chiarezza
Che dire: il commento e le successive precisazioni del sig. Olivo Luigi Raffaelli mi sembrano un’enorme macedonia di frutta che contiene di tutto di più, ovvero un minestrone con tutte le verdure, cotto e ricotto dove gli ingredienti a forza di bollire hanno assunto un aspetto colloso ed un sapore decisamente sgradevole e che, forse a causa di un dosaggio sbagliato delle carote e dei pomodori, ha assunto un colore decisamente rossastro, anzi decisamente rosso per essere più precisi, talmente rosso da lanciare inquietanti e minacciosi bagliori del medesimo colore in ogni direzione. Forse il seguito alle “poche anticipazioni della verità” a cui fa riferimento e che sicuramente ci proporrà, con un respiro lungo, con un’esposizione più chiara e pacata, che potrebbe essere compresa anche da noi comuni mortali.
Grazie.
(Lollo Mariani)
Sig. Mariani, entri nel merito
Anziché fare il tifoso di Giò Pomodoro o dedicarsi alla descrizione dell’arte culinaria, dica qualcosa che si capisca o
entri nel merito. Così, invece dell’odore di bollito, sentiremo le sue verità.
(Olivo Luigi Raffaelli)
Intervento di taglio intellettuale
Sig. Olivo Luigi Raffaelli, non volevo assolutamente entrare nel merito delle sue affermazioni, ma solo chiedere rispettosamente di essere più articolato nell’esposizione del seguito che vorrà sicuramente dare alle “poche anticipazioni della verità” a cui lei stesso ha fatto riferimento. Mi sembra di capire che ha tante altre “verità” da comunicarci per cui io direi di aspettare di avere il quadro completo delle “verità” e successivamente aprire il dibattito, altrimenti si rischia di affrontare il discorso senza conoscere tutte “le verità” e conseguentemente, sempre restanto nell’arte culinaria a cui lei fa riferimento, di passare dal rosso minestrone ad un verde piatto di trenette con il pesto che lei sicuramente conosce abitando nella bellissima città rivierasca. Tutto questo per non dare l’impressione ai lettori di @CRedacon#C che noi abitanti dell’alto crinale siamo litigiosi ed irascibili, cosa che assolutamente non è!
Cordiali saluti.
(Lollo Mariani)