Home Cronaca “A Felina la rimozione della neve ha lasciato molto a desiderare”. LA...

“A Felina la rimozione della neve ha lasciato molto a desiderare”. LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE MAIOLI

12
6

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Dal 24 novembre, giorno della prima nevicata e per tutte le nevicate successive, la rimozione della neve a Felina ha lasciato molto a desiderare, in particolare sui marciapiedi, mai puliti o puliti con notevoli ritardi. Durante questo periodo di emergenza neve, ho notato che la priorità viene sempre data a Castelnovo ne' Monti e che Felina e frazioni vengono sempre lasciati per ultimi. Ho fatto personalmente molte segnalazioni in Comune per mancata rimozione neve ma la situazione non è migliorata. E' veramente triste vedere come un comune "Città del buon vivere" tralasci un servizio importante come la rimozione neve dai marciapiedi, con conseguenze poco piacevoli e disagi, in particolare per anziani e bambini, costretti a camminare in strada, con i rischi che possiamo immaginare.

Penso che sarebbe ora che i responsabili si assumessero veramente le loro responsabilità, perchè è vero che è stata un'annata particolare, ma vedo che tutto viene lasciato all'abbandono. Oltre alla neve, sassi caduti per le piogge mai rimossi, frane con un nastro di delimitazione e fine, nessuno che controlla, nessuno che ispeziona; io mi sento sinceramente preso in giro e vorrei finalmente vedere qualche servizio che funziona e non tutto che va a rotoli. Detto questo spero che la primavera con il sole la neve si porti via e che la speranza di una vita migliore ci sia.

(Fabrizio Zanelli)

6 COMMENTS

  1. Per Fabrizio Zanelli
    Pienamente d’accordo!! Quest’anno si è toccato il fondo. Quando c’è da farsi belli per le manifestazioni, Città Slow in primis, non ci sono problemi. Poi quando si tratta di intervenire per porre rimedio a situazioni del genere c’è un disinteresse generico sconcertante. Il buon vivere dovrebbe essere assicurato tutto l’anno.

    (Mattia Rontevroli)

  2. La primavera non porta solo il sole
    Quest’anno la primavera non porterà solo il sole… ma porterà anche le amministrative… State pronti, voi delle frazioncine; come avviene da sempre verranno lì, in pompa magna, a trovarvi! Porteranno un blocco per appunti in cui si annoteranno tutte le vostre rimostranze e i suggerimenti, che risulteranno giuste (le rimostranze) e utilissimi (i suggerimenti). Vi diranno che le frazioncine saranno al centro dell’attenzione, nei prossimi 5 anni, ecc… A voi, visto quanto accaduto in passato, crederci o meno…

    (Umberto Gianferrari)


  3. @RLa rimozione della neve è stata effettuata puntualmente a Felina come a Castelnovo capoluogo ed in tutte le frazioni: il nostro territorio prevede 18 “lotti” ed altrettanti spalatori, più cinque squadre di salatura, oltre al personale del “Ginepro” per la pulizia dei marciapiedi. Persone che vengono chiamate ad intervenire, per lo sgombero della neve e le operazioni si salatura, di giorno, di notte e nei festivi, senza limiti di orario. La rimozione straordinaria della neve dai marciapiedi quest’anno è stata fatta solo due volte a Castelnovo e non in tutto il paese, ed a Felina una volta, tra l’altro prima che nel capoluogo. Se Zanelli si lamenta è un suo diritto chiedere un servizio migliore, nessuno lo nega; ma che lasci stare la solita litania delle frazioni abbandonate, perché è davvero fuori luogo e senza fondamento. Se si volesse dare il tempo di venire in Municipio, gli potrei illustrare tutti gli interventi messi in atto dal Comune che, vorrei ricordare, per migliorare il lavoro sul territorio si avvale, oltre che dei suoi tecnici, anche del personale della Bonifica Bentivoglio Enza, con un appalto che ha in gestione la Ceag di Gatta.
    Mi preme sottolineare che quest’anno abbiamo dovuto rispondere all’emergenza del vento di fine ottobre, poi alle gelate dell’inizio di novembre, alle nevicate continue dal 24 novembre in poi, al terremoto di fine dicembre, allo scioglimento delle nevi e le piogge delle scorse settimane, con conseguenti piene e frane. Io mi assumo le mie responsabilità, e rispondo se le cose non sono come si deve, ma credo che per quanto sia organizzata la macchina comunale, e per quante risorse possa avere, se non c’è la comprensione e la collaborazione dei cittadini difficilmente si potrà arrivare a risolvere tutte le problematiche.
    A Gianferrari voglio dire che non è mai stato nel mio stile né in quello della giunta andare in giro a fare promesse: è vero che i cittadini hanno la possibilità di scegliere chi li amministra, e sono certo che anche questa volta lo sapranno fare, distinguendo la propaganda strumentale dai fatti concreti.

    (Giuliano Maioli, assessore ai lavori pubblici del Comune di Castelnovo ne’ Monti)#R

  4. Propaganda? Dopo aver amministrato è più difficile…
    Se l’assessore Maioli avesse letto con attenzione il mio commento avrebbe notato che NON mi riferivo ad una lista in particolare. Ricordo ad esempio che andai pure io a Costa, quando ero in lista con LA VOCE DELLA MONTAGNA. Il sig. Zanelli non credo risolva il problema sapendo dei 18 “lotti”. Credo gli basti vedere che dopo una nevicata, la stessa nevicata, la neve sparisce prima da certi posti che da altri (forse i primi più esposti a sud?). A noi cittadini inesperti questo può bastare. Fatti concreti? Propaganda? Mi rendo conto che farla dopo avere amministrato è molto più problematico…

    (Umberto Gianferrari)


  5. Ringrazio l’assessore Maioli per avermi prontamente risposto. Vorrei precisare che la mia è una lamentela di cittadino e commerciante; non voglio farne una questione politica, come invece vorrebbe fare Gianferrari, al quale dico che delle sue strumentalizzazioni non me ne importa nulla e lo invito ad evitare di strumentalizzare tutto quello che viene scritto su @CRedacon#C perchè le promesse, sappiamo tutti, non le mantiene nessuno. Riguardo però a ciò che dice Maioli sulla rimozione neve, anch’io, abitando in centro a Felina, ho monitorato la tempestività degli interventi e posso dire che per esempio nell’ultima nevicata di sabato la rimozione neve dai marciapiedi è avvenuta martedì! Allora forse Maioli non è al corrente di quello che fanno gli addetti al servizio neve. Ma se passa da Felina può fermarsi a fare qualche intervista e poi mi dirà se quanto ho scritto è solo un mio pensiero.

    (Fabrizio Zanelli)

  6. Tu chiamale se vuoi strumentalizzazioni…
    Troppo comoda definire le idee altrui strumentalizzazioni, propaganda, ecc… Del resto il sig. Zanelli, dopo le precisazioni dell’assessore, conferma quanto riportato nell’articolo. Capisco sia inusuale che qualcuno del centrodestra prenda posizione, senza paura, contro IL MANOVRATORE, ma quelle che io esprimo, condivisibili o meno, perchè non le chiamiamo idee? Per quanto possano sembrare sballate, le mie, vi assicuro che c’è di peggio; vedi affermazioni del Vescovo Richard Williamson, che nega il genocidio di 6.000.000 (sei milioni) di persone! Eppoi sono solo le mie idee… Mica ho chiesto di condividerle! Mi basta siano rispettate; così mi regolo con quelle degli altri!

    (Umberto Gianferrari)