Home Cronaca BOLLETTINO METEO EDIZIONE STRAORDINARIA

BOLLETTINO METEO EDIZIONE STRAORDINARIA

13
1

BOLLETTINO METEOROLOGICO VALIDO PER IL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO TOSCO –EMILIANO

Emissione del 23-01-2009 – Ore 12.00

AVVISO:

Nella giornata di sabato si va delineando una situazione meteorologica critica per l’avvento di un piccolo ma insidioso ciclone extra-tropicale che determinerà una situazione di acuto maltempo sulla nostra zona. Tra i fenomeni più significativi: vento forte seguito ed accompagnato da piogge abbondanti e calo del limite della neve fino alla bassa collina nella sera di sabato e mattinata di domenica. Attenzione all’interno della perturbazione potranno scaturire temporali nevosi e talora associati a fenomeni di gragnola rimbalzante. Accumuli notevoli di neve previsti dalle 16 di sabato al mezzogiorno di domenica in tutto il nostro crinale. Nuove possibilità di neve fino a bassa quota anche per la mattinata di lunedì.

SITUAZIONE GENERALE A SCALA EUROPEA

Nel week-end assisteremo ad un’intensa fase di maltempo il cui culmine è individuabile tra il pomeriggio di sabato e la mattinata di domenica. Un ciclone extra – tropicale si insinuerà sul mar Tirreno provocando una burrasca di notevoli proporzioni sulle coste della Versilia e venti forti in alto Appennino. A seguire, dalla sera di sabato neve in abbassamento sensibile di quota per l’arrivo di aria fredda nord-orientale. Miglioramento parziale domenica pomeriggio e nuova ripresa di neve fino a bassa quota nella mattinata di lunedì.

TEMPO PREVISTO

SABATO 24-01-2009:

Al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con ripresa rapida di precipitazioni con limite neve relegato alle quote di 1600-1800 m. Piogge e rovesci con vento forte altrove. Dal pomeriggio ed in serata, ulteriore intensificazione delle precipitazioni che potranno assumere anche carattere temporalesco di forte intensità e con abbassamento del limite delle nevicate fino alla medio-bassa collina. Tra la serata e l’alba su domenica potrebbero accumularsi quantitativi nevosi abbondanti in tutta la fascia collinare e montana, e apporti pluviometrici consistenti in pianura, sulla Romagna e Versilia. Libeccio con forza di burrasca su tutta la costa della Versilia, ove nel Sarzanese e Spezzino sussistono elevate probabilità di mareggiate di notevoli proporzioni. Nella notte ruota il vento a nord-est con raffiche intense sulla costa della Romagna, mentre si attenua la mareggiata in Versilia. Temperature in deciso calo dal tardo pomeriggio – sera cominciando dalla quota. Nuova ondata di piena dei fiumi specie a valle e sulla padana emiliano-romagnola; piene dei corsi d’acqua anche lungo le sponde del Taverone, Aulella, Magra e Serchio.

Quota dello zero termico: dai 1600 del mattino ai 600 m della sera. A 2000 m: dai -2°C del mezzodì ai -9°C della sera.

Temperatura prevista a 800 m: min. -2°C ( in serata) max. 4°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -4°C ( in serata) max 2°C

Venti: moderati o forti da sud-ovest al mattino; tempestosi sulle cime e in tutta la costiera della Versilia; dal pomeriggio rotazione a nord-est con nuove raffiche in prossimità dei crinali e colline romagnole. Bufera in Appennino.

DOMENICA 25-01-2009:

Fino al tardo mattino tempo perturbato o molto perturbato con diffuse ed estese precipitazioni assumenti carattere nevoso fino alla collina bassa nel versante rivolto all’Emilia- Romagna. Altrove piogge e rovesci con possibile caduta di gragnola durante gli eventi più intensi. Probabili accumuli nevosi imponenti sul crinale e pedemonte attiguo. Nel pomeriggio temporanea cessazione dei fenomeni con nuvolosità variabile in nuovo aumento dalla serata, quando potrebbero riprendere le precipitazioni cominciando da ovest e sempre con rischio neve fino a bassa quota. Temperature in ulteriore calo; clima invernale in Appennino e pedemonte. Possibili gelate in serata e, caso di notte serena, e soprattutto se il nuovo peggioramento tardasse di qualche ora.

Quota dello zero termico : a circa 500 m in Emilia, 800 m in Toscana. A 2000 m: -8°C.

Temperatura prevista a 800 m: min. -3°C max. -1°C

Temperatura prevista a 1200 m: min. -5°C max -3°C

Venti: moderati o forti da nord-nord-est. Raffiche impetuose allo sbocco delle valli lunigianesi ed in vetta al crinale. Probabile sollevamento della neve fresca con turbini e visibilità scarsa salendo l’Appennino.

TENDENZA DEL TEMPO DA LUNEDI’ 26 GENNAIO A VENERDI’ 30 GENNAIO 2009: Lunedì 26 Gennaio, arriva la nuova perturbazione con precipitazioni in estensione e diffusione a tutto il territorio con neve fino a bassa quota specie nel versante rivolto all’Emilia – Romagna, localmente anche in pianura. Potrebbe trattarsi di una nuova abbondante nevicata con venti freddi da nord-est che seguiteranno a soffiare anche nella giornata di martedì. Clima freddo ma con temporaneo miglioramento delle condizioni meteo mercoledì e giovedì, in attesa di nuovi impulsi perturbati.

NOTE PARTICOLARI: Si notano in diverse aree dell’Alpe di Cusna distacchi di notevoli dimensioni di lastroni e cornicioni di ghiaccio e neve al seguito delle abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi. Ulteriori distacchi verso valle saranno probabili per tutto il fine settimana, agevolati dal vento, traballamento del campo termico e nuove consistenti apporti nevosi. Particolarmente critica la situazione di distacco nel comprensorio del Vallestrina. Week-end in genere perturbato con vento forte, piogge e nuove importanti nevicate.

VALORI RILEVATI OGGI 23-01-2009 - STAZIONE METEOROLOGICA DI FEBBIO

Temperature Minima: -5,8°C

Temperatura Massima: +2,0°C

Pressione (rapportata a livello del mare): 997 hPa, in diminuzione

Vento (Velocità massima): 14 km/h Sud-Ovest

Precipitazioni: 0,0 mm

Quota minima della neve al suolo: 800-900 m, al di sotto tracce isolate ed irregolari

Altezza della neve alla stazione: 27 cm

Altezza neve sul Cusna – quota 1550m: 235 cm

Condizioni piste a Febbio: buone

Primo giorno di neve sul Cusna: Il 14 Settembre, Spolverata sul Cusna a quota 1850 m

CENTRO METEOROLOGICO DI FEBBIO

Inserito nel PARCO NAZIONALE dell’APPENNINO TOSCO-EMILIANO

P.za L. Golese Febbio Villa Minozzo RE Tel.- Fax 0522/800008

Futuralpe S.c.r.l. - Villa Minozzo (RE)

www.meteonemonti.com

[email protected]

[email protected]

1 COMMENT