In un teatro gremito come nelle grandi occasioni, al termine dell’incontro su “Migrazioni e cittadinanze-partendo dal piccolo”, che s’è tenuto ieri l’altro, sul palco del teatro Bismantova sono arrivati abiti, colori, immagini e fotografie e musiche di varie parti del mondo, che hanno dato vita e reso viva la “Sfilata dell’Amicizia”.
Si è trattato di un’iniziativa nata dall’incontro di due gruppi di donne (gruppi di volontariato Vincenziano e Donne del Mondo), che, con la collaborazione di Dar Voce, hanno organizzato quest’insolito appuntamento. A sfilare donne, giovani e meno giovani, di varie nazionalità, eleganti, fiere e stupende nei loro abiti tradizionali; donne che, insieme sul palco, sono riuscite a trasmettere il calore e la gioia di aver partecipato a un percorso importante di condivisione e conoscenza reciproca.
Un evento sicuramente ben condotto da Roberto, il giullare che con le sue “follie” ha unito i vari passaggi. Dall’omaggio a Matilde di Canossa, donna d’Europa, che ha aperto la serata, seguito poi dalla sfilata intervallata da lettura di poesie e musiche emozionanti. Ad accompagnare tante fotografie di fotografi locali, che hanno collaborato mettendo a disposizione gratuitamente le loro opere. Il pubblico ha partecipato e condiviso lo spirito dell’evento. Molto apprezzato anche il buffet con piatti di tradizione locale e di paesi lontani. Un’occasione importante di incontro di culture.
Bravi!
Davvero uno spettacolo bello ed emozionante. Complimenti alle organizzatrici, alle “modelle”, al giullare, a chi ha scelto testi, musiche e immagini, alla signora Carla Ragni – pianista . Insomma: proprio a tutti! In particolare, un “BRAVA!” davvero speciale a Giorgia Fiori per l’intensità e l’efficacia della sua lettura.
(Anna Guidotti)